martedì 16 Aprile 2024

Ccomunicato agli iscritti UIL RUA

Il prossimo 16 novembre p.v. presso la sede centrale del CNR è indetta una Assemblea degli iscritti UIL RUA negli Enti di Ricerca, cui parteciperà il Segretario Generale della UIL, Carmelo Barbagallo.
Il Segretario Generale, massimo vertice UIL, sarà presente per la prima volta al CNR: ciò dà il senso del grande impegno della Confederazione, del coinvolgimento nelle problematiche del Settore Ricerca e della massima attenzione alle iniziative UIL RUA per la difesa del posto di lavoro e per il rinnovo contrattuale.
I temi centrali dell’Assemblea riguarderanno:

IL RUOLO DEGLI EPR: per la funzione della ricerca pubblica nello sviluppo economico e sociale del Paese e dell’Europa, per l’incremento di risorse umane e finanziarie.
IL NO AI LICENZIAMENTI: Precariato (T.D. – assegni di ricerca – CO.CO.CO.);
IL RINNOVO DEL CONTRATTO: per risorse adeguate e modifiche al decreto Brunetta (Progressioni di carriera, Sotto-inquadramento, Performance, Trattenuta malattia)
Questa Assemblea segnerà l’avvio delle iniziative da intraprendere in quello che si preannuncia un “INVERNO CALDO” (anche se in verità al CNR nell’ultimo semestre abbiamo organizzato ben tre manifestazioni interne), soprattutto, ma non solo, rispetto ai LICENZIAMENTI dei precari.
Il precariato rappresenta sempre più una vera e propria emergenza, che necessita di un urgente intervento straordinario e di stabilizzazione, e di una apertura ad un reclutamento ordinario più veloce.
I precari che volessero “condividere” la loro odissea (es. da CO.CO.CO. – assegnista – T.D. full time – T.D. part time) e non potranno partecipare all’Assemblea, potranno inviarci una email a uil.rua@cnr.it entro il 15 novembre c.m. Sarà nostra cura consegnare le note più significative al Segretario Generale della UIL, e ove il tempo lo consentisse, alcuni passaggi potrebbero anche essere letti in assemblea, nel pieno rispetto dell’anonimato. Altrettanto cercheremo di fare per evidenziare situazioni eclatanti di sotto-inquadramento.
La UIL RUA ritiene importante la partecipazione degli iscritti a questa Assemblea, per sostenere l’impegno della Categoria e rafforzare quella della Confederazione.
L’assemblea sarà trasmessa in diretta streaming al seguente link http://media.src.cnr.it/diretta streaming/1 e rivedibile su Youtube.

La Segreteria Nazionale