venerdì 19 Aprile 2024

Enti Pubblici di Ricerca – richiesta incontro

simboli-comparti ricercaIn questi mesi il Sindacato ha guardato con interesse alla previsione del programma di Governo di definire un luogo di gestione unitaria delle politiche di ricerca e sviluppo. Allo stesso tempo si è apprezzato la finalizzazione della quota premiale dei fondi ordinari degli Enti ai percorsi di stabilizzazione dei precari della ricerca.

Riconosciuto il ruolo che la ricerca riveste ai fini della crescita nelle moderne società della conoscenza, si considera ora non più rinviabile l’avvio di un confronto sul sistema complessivo della Ricerca pubblica extra universitaria.

Si ritiene infatti necessario invertire la tendenza registrata negli ultimi anni e realizzare le condizioni economico normative utili a salvaguardare e valorizzare le attività e le peculiarità del personale e degli stessi EPR, fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Certi della sensibilità ai temi proposti, le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono pertanto la convocazione di uno specifico incontro.

In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

FLC Cgil
Francesco Sinopoli