sabato 20 Aprile 2024

ANPAL: Comunicato al personale

anpalSi è svolto oggi 20 novembre l’incontro tra l’Amministrazione ANPAL e le OO.SS. FLC CGIL – FIR CISL – UIL SCUOLA RUA – FGU – Ricerca ANPRI.
All’ordine del giorno era previsto l’informativa sul Piano dei Fabbisogni del personale 2018-2020 e sul Piano della Formazione 2017-2019.
In apertura, il Direttore Generale ha informato le OO.SS che il 22 novembre p.v. è stato convocato dal MEF insieme al DG dell’Inapp per una verifica dei piani finanziari relativi al calcolo della retribuzione accessoria previsti nell’Accordo integrativo per il personale non dirigenziale dell’Anpal per l’anno 2017.

Interpellato sulle prospettive future dell’Anpal il DG ha delineato una situazione piuttosto interlocutoria. Al momento non si ha conoscenza dei contenuti del decreto legge di riforma della governance dell’Anpal il cui varo è stato annunciato dal comunicato stampa relativo alla seduta del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre u.s. È stato evidenziato che nella Legge di Bilancio sia previsto un ulteriore finanziamento per Anpal Servizi, mentre finora si rileva l’assenza di fondi ulteriori per il rafforzamento dell’Agenzia, ed è stato sottolineato come dal Ministero del Lavoro non sia stato dato riscontro alle proposte formulate in tal senso dai vertici dell’Anpal. A nostro giudizio questa situazione appare certamente critica e richiede evidentemente l’avvio di un confronto a tutti livelli.
Terminata questa fase introduttiva si è entrati nel merito dell’ordine del giorno. Il DG ha illustrato il Piano dei fabbisogni del personale Triennio 2018-2020 alle OO.SS.
Le OO.SS pur condividendo l’obiettivo generale del Piano di rafforzare la parte ricerca dell’Anpal e di valorizzare la crescita dei diversi profili professionali, hanno preso atto che le risorse finanziarie messe a disposizione per il piano di fabbisogno coincidono attualmente con i soli risparmi del turn over. Le OOSS hanno espresso insoddisfazione per un Piano di fabbisogno che non risponde alle aspettative del Personale e hanno invitato l’Amministrazione a effettuare tutte le verifiche necessarie per applicare l’articolo 9 del DLGS 218/16 in materia di assunzioni e per superare quindi i limiti stabiliti in materia di fondo accessorio. Inoltre appare necessario reperire ulteriori risorse per un rafforzamento dell’Agenzia e per una concreta ed esigibile valorizzazione professionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori che vi operano.
Nel dettaglio, rispetto alle proposte contenute nel Piano di fabbisogno, le OOSS hanno chiesto di utilizzare le risorse che si liberano dal turn over dei livelli IV-VIII per costituire il fondo per le progressioni di livello (vista la difficoltà ad applicare il relativo articolo del CCNL), di utilizzare quelle derivanti da cessazioni dei livelli I-III per l’assunzione di due unità di personale ricercatore di III livello e per la parte restante (come da circolare di FP n. 11786 del 22.02.2011) di avviare procedure ex articolo 15 del CCNL Ricerca 2002-2005 per i passaggi al II livello RIC/TEC, di recente, dichiarato legittimo da una sentenza della Cassazione (n. 8985 del 11.04.208).
È stato presentato il Piano triennale della formazione 2017-2019 sulla base dei fabbisogni formativi rilevati dall’Amministrazione nei mesi scorsi.
Infine, sono stati trattati i seguenti temi:
– Telelavoro: il DG ha dichiarato che il bando è pronto ed è alla sua firma. Le OO.SS hanno nuovamente ribadito l’esigenza di procedere celermente alla pubblicazione;
– Passaggi di fascia per i ricercatori: il DG ha firmato in data odierna;
– Buoni di Natale: l’Amministrazione è intenzionata a pagare sia la prima tranche (2017) che la seconda (2018) prima di Natale;
– È stata sottoposta all’attenzione del DG la questione dei ricercatori e tecnologi impiegati nelle Divisioni. Il DG ha ribadito il suo impegno per affrontare la questione e trovare una soluzione adeguata;
– Le OO.SS hanno chiesto un chiarimento in merito alla procedura di selezione dei responsabili dei gruppi di lavoro. Il DG ha confermato l’esistenza di una Commissione di selezione e ha garantito che alla fine del processo sarà stilato un verbale che sarà messo agli atti;
– Pubblicazioni: domani verranno presentate al Consiglio d’Amministrazione dell’Anpal le linee guida per due collane editoriali.

FLC CGIL – FIR CISL – Federazione UIL Scuola RUA – Federazione GILDA UNAMS – Dip. Ricerca
ANPAL