sabato 25 Settembre 2021

ASI: Lettera a Presidente e CdA

2021 03 08 ASI istanza modifica statutoGent.mo Presidente e Ill.mi Consiglieri di Amministrazione,
la scrivente Organizzazione Sindacale, rievocando il testo della Legge 30 maggio 1988 n. 186 “Istituzione dell’Agenzia spaziale italiana” a cui abbiamo sovrapposto la più recente Legge 11 gennaio 2018, n. 7 “Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia Spaziale Italiana” che, tra le altre cose, ha anche determinato una rilevante depauperazione dei compiti originariamente conferiti all’Ente tramite Legge Istitutiva, in continuità con il Comunicato al Personale firmato dal ns. GAU ASI in data 03/03 u.s. e assumendo in appropriata considerazione:

– la volontà manifestata dagli Attuali Vertici dell’Ente di procedere con la selezione del Direttore Generale verificando la disponibilità tra il personale interno, come da Avviso n. 1/2021;
– l’elevata specificità del settore dove è chiamata ad operare l’Agenzia Spaziale Italiana;
– la stimolante opportunità che verrebbe introdotta, a beneficio del personale ASI di alto profilo, di poter raggiungere elevati traguardi professionali nel vedersi assegnato un prestigioso riconoscimento alla carriera;
– l’esperienza professionale che la figura di un Direttore Generale interno riuscirebbe a portare in dote assicurando, oltretutto, una profonda e consolidata integrazione con il contesto nel quale dovrà esercitare i suoi poteri di gestione, coordinamento e controllo della struttura ovvero della non trascurabile prerogativa che le linee di indirizzo approvate dai Vertici dell’Ente siano attuate da professionalità interne di elevata competenza del settore aerospaziale che, certamente, ottimizzeranno al meglio il consistente bagaglio di profonda conoscenza del capitale umano dell’Ente, aspetto a ns. avviso peculiare e per nulla trascurabile!

C H I E D E

L’integrazione del testo dell’art. 12 del vigente Statuto ASI con il seguente inciso:
“Il Direttore Generale dell’Ente dovrà essere individuato tramite preventiva procedura selettiva interna, finalizzata all’individuazione di idonee candidature per l’incarico di Direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana”.

Cordialità

Il Segretario Nazionale
Stefania Rossi

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news