venerdì 29 Marzo 2024

CRA: I sindacati chiedono la modifica dei componenti il Comitato reclami individuati per le procedure di progressione. Lettera a Direttore Generale e Commissario

OGGETTO: Comitato per l’esame dei reclami avverso le valutazioni inerenti le procedure selettive ex artt. 53 3 54 CCNL 1998-01.

Le scriventi OO.SS. hanno ricevuto la nota con cui il CRA comunica i nominativi dei componenti il Comitato previsto dall’art. 53 CCNL. Al riguardo si rileva quanto segue.

Pur non essendo, la materia, oggetto di confronto sindacale, è opportuno rappresentare che la valutazione di un reclamo deve essere fondata sulla conoscenza del sistema.

Il dirigente individuato – del quale peraltro nessuna informativa è stata fornita alle OO.SS. relativamente al procedimento di reclutamento – non garantisce esperienza e conoscenza del sistema nel periodo di riferimento per il quale si è prodotto reclamo. Peraltro, la sua presenza non risulta neanche nell’organigramma presente sul sito.

Stesse perplessità sono ingenerate da altro componente la commissione, tecnologo con incarichi di monitoraggio e valutazione, anch’essa di recente esperienza conoscitiva delle specifiche attività istituzionali del CRA e di recente assunzione tramite procedure – di mobilità? – di cui queste OO.SS. non sono a conoscenza.

Si ritiene che ad esaminare i ricorsi fossero indicati dipendenti con maggiore conoscenza dell’ente e maggior esperienza di procedure quali quelle in esame; siamo certi che è possibile reperire nella dotazione del CRA personale, dirigenziale e scientifico, con conoscenza ed esperienza adeguate per le procedure in oggetto.

Si chiede quindi di valutare la possibilità di una diversa composizione del Comitato che sia più idonea per una valutazione più oggettiva e consapevole rispetto alle realtà lavorative del Personale.

In attesa di riscontro, si inviano distinti saluti.
FLC-CGIL     FIR CISL     UILPA RUA     ANPRI