mercoledì 4 Agosto 2021

INEA: la UIL scrive al nuovo CdA e Presidente appena insediati

La UILPA RUA con la presente formula i migliori auguri di buon lavoro al Presidente ed al Consiglio di amministrazione dell’INEA il cui insediamento pone l’ente nelle condizioni di stabilità necessarie a riprendere una proficua collaborazione.

Si coglie questa opportunità per segnalare le preoccupazioni della presente sigla sindacale rispetto alla situazione finanziaria dell’Istituto con particolare riferimento alle condizioni  drammatiche della liquidità di cassa (si veda la decisione di mettere all’asta i crediti istituzionali dell’ente) che sta determinando forti disagi sia rispetto al pagamento dei collaboratori sia riguardo al prosieguo delle attività di ricerca.

A tal fine auspichiamo che i nuovi vertici, ponendo particolare attenzione ai contenuti e alle modalità della spesa corrente dell’Istituto, elaborino una veloce strategia di uscita da tale empasse che non penalizzi la prassi lavorativa quotidiana dei dipendenti, ma intervenga su aspetti strutturali generali.

A tal fine si chiede un incontro urgente con i vertici per venire informati e, se del caso, concordare le misure necessarie. Si ribadisce, come più volte evidenziato in questi anni, che, a norma di contratto, il Presidente fa parte a pieno titolo della delegazione di parte istituzionale e pertanto lo invitiamo vivamente a partecipare in maniera costante alle fasi del confronto.

Nel corso della redazione della presente nota è pervenuta alla scrivente l’ennesima nota del personale della Calabria che è stato trasferito nella sede di Catanzaro in condizioni di disagio e carenza di molti dei requisiti di sicurezza previsti. Poiché ci risulta che il precedente CdA aveva espresso l’avviso di procedere ad ulteriori verifiche e riflessioni, mentre il processo ha subìto una improvvisa accelerazione, ci sarebbe gradito conoscerne le motivazioni.

In attesa di  cortese riscontro, si inviano distinti saluti.

 UILPA RUA
Sonia Ostrica

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news