sabato 20 Aprile 2024

Dichiarazione consegnata all’ENEA in occasione della convocazione del 21 febbraio 2017

enea sedeLe scriventi OO.SS. sono state convocate il giorno 21 febbraio 2017 per un incontro urgente, a causa di una accelerazione che il vertice ENEA ha voluto dare all’iter di approvazione di statuto e regolamenti.
Le scriventi OO.SS. hanno richiesto, con lettera unitaria in data 16 febbraio 2017, di prendere visione in anticipo della documentazione oggetto dell’incontro, nel rispetto del protocollo interno sulle relazioni sindacali sottoscritto tra le parti il 2 dicembre 2013.

Con rammarico si deve prendere atto che, neanche questa volta, si sia consentito alle OO.SS. di poter svolgere il proprio ruolo ed esprimere la propria opinione su materie così importanti per il futuro dell’ente e del personale, in quanto l’ENEA ha rifiutato di trasmetterci qualsiasi documento.
In questo modo, peraltro, la convocazione risulta essere incompleta, imperfetta e non rispettosa della normativa vigente.
Le OO.SS. prendono atto, ancora una volta, del disinteresse del vertice dell’ente al valore delle relazioni sindacali e di conseguenza nei confronti del Personale tutto!
FLCCGIL, FIRCISL e UIL RUA d’ora in avanti, risponderanno solo a convocazioni su incontri (almeno potenzialmente) costruttivi e di merito e non già alle comunicazioni generiche e superflue degli ultimi tempi che servono unicamente al vertice a dimostrare il rispetto della dovuta “informazione preventiva”, che non c’è mai stata in maniera esaustiva e in termini di rispetto reciproco.
Le scriventi OO.SS. confermano le critiche di merito espresse sull’ipotesi statuto, in particolare sulla singolare composizione del futuro Consiglio scientifico e sulla metodologia di scelta dei componenti e valuteranno le iniziative da assumere rispetto alle relazioni sindacali e rispetto ad una gestione accentratrice ed arrogante.

FLC CGIL
Carlo Buttarelli