giovedì 29 Luglio 2021

ENEA: Circolare 9/ISER del 30 gennaio 2018

enea sedeCom’è noto con la circolare in oggetto il direttore ISER ha disposto, tra l’altro, “la sospensione della disponibilità della saletta sindacale” della sede legale, che unilateralmente ha “assegnato” alla commissione per l’espletamento del bando per “tecnologo” (rif. 02/2017) nel periodo dal 13 febbraio al 30 aprile.

Il direttore ISER ha inoltre “cancellato d’ufficio” la prenotazione della UIL RUA della stessa sala per il giorno 8 febbraio senza fornire alcuna spiegazione.

Ricordiamo che, confermando gli accordi precedenti, il CCNQ del 4 dicembre 2018 firmato presso l’ARAN tra la stessa Agenzia del Governo e le OO.SS. rappresentative prevede all’art. 6 che : “ciascuna amministrazione con almeno 200 dipendenti pone permanentemente e gratuitamente a disposizione dei soggetti di cui all’art. 3 (dirigenti sindacali)…. l’uso continuativo di un idoneo locale comune – organizzato con le modalità concordate con i medesimi- per consentire l’esercizio delle proprie attività.

Appare evidente che la previsione del direttore ISER secondo la quale “le attività previste nella saletta sindacale verranno spostate in altre sale, previo verifica della disponibilità” disattende gli accordi sottoscritti in sede ARAN e lede fortemente le prerogative delle organizzazioni sindacali , in particolare della UIL RUA che si è vista anche “cancellare” la prenotazione fissata peraltro fuori dal periodo d’interesse dichiarato.

Tutto ciò premesso si chiede, nel rispetto della citata norma una comunicazione ufficiale che ripristini entro tre giorni dalla presente, l’uso della saletta sindacale della sede legale per lo svolgimento delle attività sindacali, in particolare della riunione dell’8 febbraio da noi convocata e che resta confermata.

Restiamo comunque a disposizione per eventuali soluzioni alternative che garantiscano tutti nel dialogo e nel rispetto reciproco evitando le recenti inutili quanto inopportune esibizioni muscolari ma con riserva di tutela dei diritti e delle prerogative della scrivente organizzazione nelle sedi opportune.

I migliori saluti

Federazione UIL SCUOLA RUA
Marcello Iacovelli

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news