lunedì 2 Agosto 2021

ENEA: Comunicato Unitario

enea sedeIn occasione dell’incontro del 12 ottobre sul “lavoro flessibile”

FLCCGIL, FIRCISL e UIL RUA invitano le lavoratrici ed i lavoratori dell’ENEA a partecipare all’assemblea presso la Sede Centrale a partire dalle ore 9,30 per supportare le richieste sindacali e per valutare insieme le proposte dell’ENEA

L’assemblea nazionale intercentri del 3 ottobre ha avviato un processo di iniziative volto alla difesa dei livelli occupazionali strettamente collegate alle capacità programmatiche dell’ENEA.

Le OO.SS nazionali unitamente ai numerosi ricercatori, tecnici e personale amministrativo che hanno partecipato di persona o in video conferenza alla citata assemblea non condividono l’azione in atto all’ENEA che conduce alla progressiva diminuzione dell’organico complessivo attraverso il “licenziamento” del precariato presente entro il 5° anno di attività o al 6° previo rinuncia dei diritti da parte della lavoratrice o del lavoratore con contratto a tempo determinato innanzi all’ufficio territoriale del lavoro.

Non c’è nulla di demagogico o assistenziale nella richiesta da parte sindacale di una proroga di tutti i contratti in essere al 31/12/2018 e ciò è possibile nella più assoluta “legittimità” ma previo assunzione di responsabilità da parte del vertice dell’Agenzia.
Tagliare il personale significa non solo intaccare diritti ma indebolire le attività progettuali e quindi il futuro dell’ente.
Le OOSS confermano l’impegno (che dura già da tempo) per far modificare la previsione di cui all’art. 8 (reclutamento) del decreto approvato in attuazione dell’articolo 13 della legge 124/125 ed hanno presentato, allo scopo, numerose controproposte sia nelle riunioni al MIUR che nell’audizione con le commissioni parlamentari per il tramite di documenti unitari e di sigla per contrastare, tra l’altro, anche un drastico e graduale ridimensionamento dei livelli occupazionali dell’ENEA che risulterebbe fatale con l’approvazione dell’attuale testo.

 

2016 10 10 assemblea ENEA

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news