domenica 25 Luglio 2021

ENEA: Designazione RLS Centro di Frascati

Com’è noto, le elezioni per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza tenute presso il Centro Enea di Frascati, hanno determinato una situazione di ex aequo al terzo posto tra due candidati.

Il regolamento sulle elezioni, approvato ad unanimità dalla RSU locale nel luglio 2012, ha considerato una tale eventualità e l’ha risolta prevedendo al punto 2 che “in caso di parità di voti …i membri eletti saranno 4 “.

La previsione, peraltro appare perfettamente coerente con quanto disposto dal Dlg. 81/2008 e s.m. che alla sezione VII art. 47 p.7 stabilisce che per le unità tra 201 e 1000 lavoratori (come Frascati) il numero minimo (e non obbligatorio o massimo) degli eletti debba essere di tre.

L’unico regolamento generale previgente in materia in ENEA, a nostra conoscenza, è quello frutto di un accordo ENEA-OO.SS., allegato alla comunicazione ai direttori di Centro prot. RU/2000/05046 che viceversa prevede all’art. 6 p.2 che : “a parità di voti…è nominato il dipendente con maggiore anzianità di servizio nell’Ente ovvero a parità di anzianità di servizio, il dipendente con maggiore anzianità anagrafica”.

Entrambi i regolamenti recepiscono l’indicazione di legge per la quale il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dura in carica tre anni.

Tutto ciò premesso appare singolare la richiesta dell’ENEA alla RSU di Frascati di procedere ad una alternanza tra i due candidati classificati al terzo posto e risibile la proposta di un “sorteggio” che definisca chi tra loro ricoprirà il ruolo per i primi mesi.

E’ nostra ferma convinzione che i designati al ruolo di RLS per il Centro di Frascati debbano essere quattro se così non fosse l’unica norma valida sarebbe quella del regolamento dell’aprile 2000 mai modificata.

Altre scelte, unilaterali e non condivisibili da parte dell’Agenzia, sarebbero ritenute lesive delle prerogative delle rappresentanze sindacali ed in violazione dei regolamenti e della normativa vigente e ci obbligherebbero ad una tutela dei singoli e dell’Organizzazione nelle sedi opportune.

I migliori saluti

UIL Ricerca Università Afam
Marcello Iacovelli

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news