2.1 C
Rome
lunedì 19 Aprile 2021

ENEA: Il prossimo candidato ? Ingegner Bartezzaghi…

Come noto, domani si svolgeranno le prove di preselezione per il concorso, secondo le tempistiche indicate dall’ENEA nel suo sito istituzionale.

(3 orizzontale, 4 lettere: “Enrico, eroe italiano della prima Guerra Mondiale”)

È evidente a tutti la portata che tale evento concorsuale ha nell’attuale scenario lavorativo italiano, pubblico e privato, come dimostrano le circa ottomila domande di partecipazione che sono state accolte a fronte dei “soli” 181 posti a tempo indeterminato banditi.

(5 verticale, 12 lettere, due parole: “Provvedimento provvisorio avente forza di legge, adottato in casi straordinari di necessità ed urgenza dal Governo”)

Per tale ragione non possono non essere sottolineati gli sforzi che negli ultimi mesi sono stati posti in essere all’interno della nostra Agenzia partendo dal Commissario, che si è speso per portare a casa queste assunzioni, sino alle colleghe e ai colleghi che hanno permesso e/o parteciperanno fattivamente alla buona riuscita della giornata concorsuale. Il tutto allo scopo di perseguire l’obiettivo primario di rafforzare le dotazioni organiche dei laboratori impegnati a vario titolo nello svolgimento di attività di ricerca già finanziate o finanziabili.

(10 orizzontale, 7 lettere: “Verbo che nel mondo informatico equivale a CTRL+C”)

 Ma va da sé che non tutte le ciambelle possono uscire con un buco perfetto.

(10 verticale, 14 lettere: La colonna dell’HPLC)

Dunque non possiamo non muovere ancora una volta le nostre perplessità riguardo le modalità di preselezione che sono state prescelte, a causa del rischio evidente che i quiz possano “tagliare fuori” dalla successiva fase selettiva quel personale, tecnico e non, che ha già dimostrato negli anni passati come precario o potrebbe dimostrarlo per via del proprio pregresso lavorativo o d’istruzione, una assoluta competenza nelle attività lavorative che si svolgono nei nostri Centri di Ricerca.

(19 verticale, 7 lettere, finisce in -ico: “Lo scrittore de Le mie prigioni”)

È infatti evidente la facilità con cui questa possibilità possa accadere: basterebbe avere nozioni di cultura generale, o semplicemente delle tendenze al nozionismo, più spiccate di altri. Ma questo elemento, crediamo sia chiaro a tutti, non necessariamente corrisponde al fatto di essere la persona giusta nel posto giusto, specie quando si ha a che fare con un ambito lavorativo così specifico come quello dove ci muoviamo quotidianamente tutti noi.

(35 orizzontale, 6 lettere: L’elemento chimico il cui numero atomico è 92)

In quel caso la ciambella, seppure buona ed appetitosa per chi avrà vinto, non avrà di certo alcun buco per chi, tecnicamente più meritevole, dovrà rinunciare al suo posto a tempo indeterminato e potrà solo, suo malgrado, continuare ad allenarsi con le prossime uscite de La Settimana Enigmistica.

UIL Ricerca Università e AFAM
ENEA
stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news