domenica 25 Luglio 2021

ENEA: Nota informativa

Nella riunione odierna che si è tenuta tra ENEA ed OO.SS. sono state confermate le nostre (tristi) anticipazioni in merito alle osservazioni di Funzione Pubblica sulla dotazione organica dell’Agenzia.

L’ENEA è ora in attesa della lettera che ufficializzerà la richiesta di rimodulazione della pianta organica ed è attiva per cercare di limitare i danni che inevitabilmente saranno indotti da questa nuova “tegola”.

Per il prossimo 25 gennaio è stata programmata una nuova riunione sull’argomento con i dati aggiornati che saranno presentati agli Organi di controllo.

Ci è stata consegnata, inoltre, la disposizione commissariale che recepisce i verbali della commissione che ha esaminato le istanze di revisione dei profili professionali assegnati ai dipendenti.

Le istanze pervenute sono state 187 , di queste 84 non erano “esaminabili” a giudizio della commissione (comprese quelle dei ricorrenti con contratto a tempo determinato), 23 sono state respinte per mancanza di requisiti dei richiedenti (titolo di studio o anzianità nel profilo) mentre 80 sono state quelle accolte.

In particolare sono state accolte :

40 richieste di passaggio dal V C. Amm al V livello CTER
10 richieste di passaggio dal VI C. Amm al VI livello CTER
2 richieste di passaggio dal V C.Amm. al V livello Funzionario di amm. (con titolo di studio)
1 richieste di passaggio dal IV CTER al IV livello Funzionario di amm. (con titolo di studio)
2 richieste di passaggio dal IV.1 CTER al IV.1 livello Funzionario di amm. (con titolo di studio)
1 richiesta di passaggio dal livello I Ricercatore al livello I Tecnologo
1 richiesta di passaggio dal IV Funz. Amm al III Ricercatore
1 richiesta di passaggio dal IV Funz. Amm al III Tecnologo
2 richieste di passaggio dal VIII Op. Amm al livello VIII Op. Tecnico
1 richiesta di passaggio dal VI Op. Tec. al livello VI CTER (con titolo di studio)
13 richieste di passaggio dal livello II Ricercatore al livello II Tecnologo
3 richieste di passaggio dal livello III Ricercatore al livello III Tecnologo
3 richieste di passaggio dal livello III Tecnologo al livello III Ricercatore

E’ stato raggiunto, infine, l’accordo per la “mappatura” delle sedi ENEA dove saranno elette le nuove Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) con le elezioni che si terranno dal 5 al 7 marzo p.v.

Rispetto al passato, considerata la diversa organizzazione del lavoro, non saranno sede di RSU Montecuccolino e Faenza , che voteranno per le RSU di Bologna ed Ispra , i cui dipendenti saranno elettorato attivo e passivo a Saluggia.

La UIL RUA dell’ENEA è già attiva e nelle prossime settimane terrà riunioni in tutte le sedi al fine di presentare candidati che sappiano dare continuità al lavoro sin ora svolto , che rappresentino un segnale di rinnovamento, che sappiano assicurare una costante tutela dei diritti ed abbiano la voglia di migliorare l’informazione, la disponibilità e la competenza che la nostra Organizzazione ha sempre cercato di mettere al servizio dei suoi iscritti e di tutti i lavoratori dell’Agenzia.

Marcello Iacovelli

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news