3 C
Rome
venerdì 16 Aprile 2021

ENEA: Nota informativa al personale

Vi informo che l’ENEA, rispondendo alla nostra richiesta di incontro ha convocato le OO.SS. venerdì 18 p.v. per discutere e/o rivedere alcuni contenuti della circolare sull’orario di lavoro e per illustrarci il piano relativo alle prossime assunzioni.

Vi informo, altresì che il Commissario ha firmato la delibera relativa all’inquadramento del personale, recependo la proposta formulata dalla commissione di cui alla circolare commissariale  n. 57 del 18 luglio 2011 (primo inquadramento).

La delibera, che ci sarà consegnata in giornata, colloca tutto il personale nei corrispondenti livelli e profili EPR in applicazione delle norme transitorie e di primo inquadramento previste dall’art. 16 del Contratto integrativo.

Recependo le nostre richieste, il Commissario ha risolto positivamente il problema dell’elemento 27 (debito occulto) evitando a 234 colleghi  di subire le decurtazioni stipendiali dai 10 agli 80 euro/mese fino ad oggi previste.

In questo modo vengono anche evitate le “retrocessioni” dei 14 colleghi ex 9.1 che erano stati collocati al livello III EPR, mentre per i 19 colleghi di livello 9.2 collocati al livello II è in corso una verifica di legittimità del provvedimento, con la volontà dichiarata dall’amministrazione di risolvere positivamente anche questa bizzarra scelta.

Restano al momento non risolti alcune pesanti criticità quali “riconoscimento titoli di studio”, “funzionari di amministrazione con titoli tecnici” , “anomale permanenze” nei profili e nei livelli, “cambi profili in invarianza di livello”  alle quali la trattativa del dicembre scorso ha mancato di dare un’adeguata risposta nonostante i nostri pressanti e isolati tentativi.

In ogni caso continua il nostro impegno nel tentativo di utilizzare tutti gli spazi che le future trattative offriranno per cancellare di volta in volta, anche queste situazioni.

La delibera commissariale, appena in nostro possesso, sarà a disposizione di chiunque ne facesse richiesta.

Marcello Iacovelli

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news