martedì 3 Agosto 2021

ENEA: Oggi no !

La giornata odierna rappresenta per più di cento colleghi l’ultimo giorno all’ENEA  dopo quaranta anni di lavoro.

 Si tratta di coloro sui quali si è abbattuta la scure della legge Brunetta ed un’applicazione rigida della stessa, a detta del Commissario: “Per favorire il ricambio generazionale e l’immissione di giovani nell’Agenzia”.

 Non si può che concordare sul principio  ma mai era successo che tanti colleghi partissero insieme, che si rinunciasse anche a tante professionalità ancora “ben sveglie”, che si voltasse una pagina in maniera repentina lasciandoci alle spalle i volti di uomini e donne che dell’ENEA hanno contribuito a farne la storia e che sono cresciuti e invecchiati insieme a noi.

Una storia di alti e bassi, di orgoglio d’appartenenza e di mortificazioni, di amicizie fraterne e di scelte discutibili.

Li salutiamo tutti con un po’ di tristezza stringendoli in un abbraccio ideale: Mario, Umberto, Maria e tutti gli altri  “venite a trovarci”… ma non sarà la stessa cosa, loro non saranno gli stessi e neanche noi.

Largo ai giovani, da chi oggi è un po’ più vecchio, viva il concorsone e gli altri che verranno perché sempre più giovani siano fra noi ma da domani …

Solo per oggi NO!!

UIL Ricerca Università Afam
Marcello Iacovelli

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news