10.9 C
Rome
giovedì 15 Aprile 2021

ENEA: Richiesta incontro urgente per le assunzioni

La scrivente Organizzazione Sindacale ha avuto notizia dell’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto che autorizza l’ENEA ad assumere a fronte del turn over relativo agli anni 2009 e 2010.

E’ noto che il “taglio” della dotazione organica imposto dal decreto sulla revisione della spesa pubblica non impatta sulle assunzioni dei ricercatori e dei tecnologi ma non è chiaro l’effetto sul personale assumendo negli altri profili professionali.

Con l’auspicio che venga presto chiarito presto che tutte le assunzioni autorizzate sono praticabili , Le chiediamo un incontro urgente per condividere i criteri che determineranno le 63 assunzioni che è previsto avvengano per scorrimento delle graduatorie dopo l’assunzione dei 118 vincitori del c.d. concorsone in attesa da quasi due anni , per i quali ci aspettiamo un rapido iter amministrativo.

Rispetto ad ipotesi circolate ed a “tabelline” proposte da altre organizzazioni, è avviso della UIL RUA che pur nel rispetto delle esigenze programmatiche dell’Agenzia, gli scorrimenti debbano interessare non solo le posizioni del c.d. concorsone ma tutte le graduatorie “attive” , in particolare quelle dove sono presenti tra gli idonei dipendenti “precari” dell’ENEA.

L’incontro dovrebbe, a nostro avviso, rappresentare anche l’occasione per la definizione di un accordo tra ENEA ed OO.SS. che stabilisca le regole per il rinnovo dei contratti a tempo determinato anche oltre i limiti previsti dalla lg. 368/01 sull’esempio di quanto già avvenuto in altri Enti di ricerca.

Ricordiamo che quest’ultima questione, sulla quale abbiamo più volte sollecitato un incontro, diventa sempre più urgente in considerazione della scadenza a fine anno di numerosi contratti a tempo determinato .

Certi di un sollecito riscontro si inviano i migliori saluti

UIL R.U.A.
Marcello Iacovelli

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news