giovedì 28 Marzo 2024

IISG: Un ente che stenta ancora a decollare

Pur avendo apprezzato e sostenuto l’ingresso di un Istituto, culturalmente prestigioso come l’Istituto Italiano di Studi Germanici, tra gli Enti Pubblici di Ricerca, “governati” dal Miur e, dunque, nel  comparto pubblico di contrattazione degli EPR (comparto il cui destino è ancora tutto da costruire…) non abbiamo mai nascosto, e non nascondiamo, alcune nostre preoccupazioni e perplessità sul funzionamento e sul futuro  di questo Ente, anch’esso, come altri, sottoposto in questi giorni al vaglio del rinnovamento statutario e della riconferma (o meno) dei vertici da parte del Ministro Gelmini.

Queste preoccupazioni sono state dalla UIL-Rua riconfermate e nuovamente rappresentate nel corso della riunione del 18 luglio u.s. tra le OO.SS (Fir- Cisl Flc-Cgil e UIL-Rua) ed il Presidente ed il Direttore Generale dell’ IISG nella quale sono state affrontate tutte le problematiche ancora sul tappeto ovvero:

• – piena attuazione dell’ accordo relativo alle tabelle di equiparazione ( verifica su compensi arretrati e contenzioso ancora esistente sugli inquadramenti);
  • – rispetto delle cadenze proprie degli EPR nelle corresponsioni economiche al personale (indennità di ente annuale nel mese di giugno e stipendi il 25 di ogni mese);
  • – superamento delle attuali difficoltà organizzative  in ordine, in primo luogo, alla gestione amministrativa;
  • – linee per il contratto integrativo 2011 e regole per il regime dell’ orario di lavoro;
  • – ambiente di lavoro.

Il sindacato, nella consapevolezza della ristrettezza delle risorse a disposizione dell’ IISG, continuerà ad operare per il potenziamento strutturale ed occupazionale dell’ Ente ma chiede ai vertici un maggiore impegno di rigore e puntualità gestionale da cui deriverebbe non solo il rafforzamento istituzionale dell’ IISG ma anche il miglioramento delle condizioni di lavoro del personale.

Le parti hanno deciso di aggiornarsi al 25 luglio p.v. per completare la verifica  sui compensi arretrati e per definire l’intesa integrativa 2011.

UIL RUA
(Iperide Ippoliti)