venerdì 8 Novembre 2024

INAIL: Funzionari apicali contratto ricerca

INAIL sedeLa scrivente O.S. ha richiesto più volte la definizione delle posizioni organizzative, previste ex art.46 CCNL 94/97 come modificato dall’art. 6 CCNL 06/09, da assegnare ai funzionari amministrativi con contratto della ricerca.

La necessità di trovare una soluzione per i predetti funzionari amministrativi non è ormai più procrastinabile, vista la conferma dell’appartenenza al comparto ricerca del personale ex ISPESL, sancita dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2016/2018 e pertanto si torna a sollecitare la definizione di queste posizioni.
La mancata definizione delle posizioni organizzative ha portato l’amministrazione, nella sola DCRU, a dare un riconoscimento all’elevata professionalità posseduta e dimostrata, attraverso l’inserimento di questo personale in posizione di staff al dirigente della struttura di appartenenza. Tale collocazione, seppur non retribuita, restituisce al funzionario di amministrazione l’autonomia operativa e la piena responsabilità attribuite dal proprio inquadramento contrattuale, evitando di collocarlo come indistinta “risorsa di processo”.
Con la presente, nel rappresentare il disagio per il mancato riconoscimento del ruolo dei funzionari di amministrazione con contratto della ricerca, di livello apicale, ed il danno dovuto alla mancanza di attribuzione delle posizioni, si chiede che siano date specifiche indicazioni alle strutture dove sono presenti tali qualifiche di prevedere, nei propri Ordini di servizio, l’assegnazione in staff al dirigente di tale personale, anche specificando, come si legge nell’OdS emanato da codesta Direzione, che si tratta di una “posizione non collegata ad un’indennità specifica, ma definita con lo scopo di riconoscere il valore aggiunto di apporti competenziali di particolare rilievo professionale”.
In attesa di un cortese urgente riscontro si porgono cordiali saluti.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
INAIL – Settore Ricerca, Certificazione e Verifica
Marco Di Luigi

 

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news