venerdì 29 Marzo 2024

INAIL Ricerca – Mozione assemblea precari

INAIL sedeL’assemblea del personale di ricerca dell’INAIL (ex ISPESL), indetta da FLC CGIL, FIR CISL, UILRUA e tenutasi il giorno 10/10/2013 per discutere della difficile situazione dei precari del settore ricerca, ribadisce con forza la richiesta di apertura di uno specifico tavolo di contrattazione che affronti le questioni del precariato dell’Istituto e dà mandato alle Organizzazioni Sindacali di reiterare la richiesta specifica in tal senso.

I lavoratori assieme a FLC CGIL, FIR CISL, UILRUA chiedono quindi all’INAIL:

a) di attivare tutte le azioni tese a garantire le proroghe del personale precario in servizio, i cui contratti sono in scadenza il prossimo 31.12;
b) la definizione di un percorso che porti alla trasformazione dei co.co.co. in contratti a tempo determinato;
c) di attivarsi nei confronti del Governo al fine di programmare un piano di assunzioni che in tempi ragionevolmente brevi consenta l’immissione in ruolo del personale precario.

L’assemblea ha inoltre deciso che in assenza di una sollecita ed adeguata risposta dell’Ente alle richieste sindacali sarà mobilitato il personale, a partire da una manifestazione da tenersi presso la sede INAIL di viale Pastore.

L’assemblea ritiene inoltre fondamentale che le iniziative di mobilitazione dei precari INAIL (ex ISPESL) si raccordino con quelle di tutti i precari del comparto ricerca.

******

Mozione approvata all’unanimità.