mercoledì 24 Aprile 2024

Comunicato stampa – Perché il Ministro Fornero fugge dalle Iene – Il caso scottante dell’ISFOL

Incalzata dalle Iene, il Ministro Elsa Fornero rinuncia a una conferenza stampa con il Ministro della Salute e si dilegua. Ma quale quesito può costringere un Ministro della Repubblica ad un imbarazzo così evidente? La domanda che è stata rivolta dalle Iene riguarda i precari dell’ISFOL, ente vigilato dallo stesso Ministero del Lavoro, che per anni hanno lavorato con contratti di collaborazione, mentre venivano di fatto utilizzati impropriamente come dipendenti. Cattiva flessibilità, insomma, certificata dagli stessi Ispettori del Lavoro.

L’iniziativa delle Iene arriva poco dopo la conferenza stampa di venerdì 9 novembre, durante la quale i lavoratori e i sindacati dell’ISFOL hanno reso pubblici i verbali dello stesso Ispettorato del Lavoro, nei quali viene dichiarato formalmente che dietro i co.co.co. si sono celati per anni veri e propri rapporti di subordinazione (vedi nota stampa allegata).

Invitata più volte negli ultimi mesi a dare risposta sul futuro dei precari, la Fornero è stata sorda ad ogni invito al confronto ed ha evitato di aprire un tavolo per discutere un problema che la riguarda due volte, come Ministro del Lavoro e come vigilante dell’ISFOL.

Adesso che la questione finisce sulle pagine di tutti giornali, la UIL RUA ISFOL chiede nuovamente e con maggiore forza al Ministro una risposta concreta per precari dell’ISFOL.

UIL RUA ISFOL