1.4 C
Rome
giovedì 13 Maggio 2021

INFN: Comunicato al Personale

Il giorno 26 marzo alle ore 14.30 u.s. si è svolto da remoto, l’incontro tra la delegazione INFN composta dal Dr. P. Campana, Presidente della delegazione trattante, dal Dr. R. Carletti Direttore Affari del Personale, dal Dr. N. Minnella Direttore Generale, dal Dr. Oscar Adriani Direttore della Sezione di Firenze e le OO.SS. Nazionali di categoria CGIL – CISL – UIL – Gilda. Sono stati affrontati i seguenti temi all’odg:

SITUAZIONE COVID-19

Sull’argomento è intervenuta la Dott.ssa M. Dalla Vecchia che ha comunicato che da settembre ad oggi si sono registrati 113 casi di positività riguardanti i dipendenti INFN. Un dato in linea con quello nazionale. Per quanto riguarda la situazione vaccini, si è proceduto un po’ ad “ordine sparso”. Per quanto riguarda il personale INFN delle Sezioni interne alle Università è stato equiparato al personale universitario; la situazione non è stata omogenea in tutte le Sezioni, molto è dipeso dalle determinazioni e posizioni assunte dai singoli Rettori nei diversi Atenei interessati. Stessa situazione riguarda i Laboratori Nazionali. L’INFN sta cercando di avviare iniziative per la vaccinazione – la dove è possibile – sui luoghi di lavoro.

AGGIORNAMENTO STABILIZZAZIONI

Confermato quanto detto nell’ultimo incontro e cioè che il personale in 1^ priorità sarà stabilizzato entro giugno 2021. Ancora tutta da valutare la situazione del personale non prioritario. L’uso del turn-over del Decreto Rilancio contribuirà al quasi azzeramento di tutte le situazioni di TD superiori ai 36 mesi. Previsti per il biennio 2021 e 2022 circa 150 posti I-III e circa 40 per il personale tecnico-amministrativo dei IV-VIII livelli. Anche per i Comma2 la situazione è da valutare ed approfondire in particolare attraverso uno specifico tavolo tecnico INFN-OO.SS.

Art. 53 – Incentivi RUP – Accessorio 2017 I-III

Per quanto riguarda le progressioni economiche Art. 53, è previsto per un incontro con IGOP e FP per la richiesta di utilizzo dei fondi Progressioni dovuti ai fondi CCNI 2017 (IV-VIII), in analogia a quanto fatto in altri Enti, quindi con l’obiettivo dell’ampliamento della platea del personale.

Per gli incentivi RUP l’Istituto sta lavorando per superare le difficoltà e sono in programma incontri INFN e IGOP e FP.

CCNI 2017 I-III, il Presidente A. Zoccoli ha inviato una lettera al Presidente del CONPER per superare le problematiche legata al CCNI.

POLA

Durante l’incontro abbiamo come UIL Scuola RUA ribadito all’Istituto che per quanto riguarda il POLA (Piano Organizzativo del Lavoro Agile), rischia di restare un lavoro inutile in quanto, l’argomento entrerà in un Accordo Quadro e sarà definito nel nuovo CCNL per il quale si prevede a breve l’apertura e la relativa accelerazione delle trattative.

PROCEDURE SELETTIVE

Dopo troppo lungo tempo si tornano ad affrontare le problematiche riguardanti nuove tornate di selezioni Art. 54 e Art. 53 con annessi criteri di valutazione. Per quanto riguarda l’Art. 54 non dovrebbero esserci problemi in quanto i posti sono per tutti gli aventi diritto. Per l’Art. 53 essendo inferiori le nuove opportunità rispetto ai partecipanti la valutazione potrebbe essere determinante. E’ stato fornito, a tale proposito, un input a tutti i Direttori da parte dell’Istituto (ma non condiviso dalle OO.SS.) per rendere il più omogenee possibile le valutazioni tra le strutture: in particolare una sorta di percentuali fisse (per struttura) riguardo le valutazioni dei lavoratori. Al momento sono state nominate le commissioni Art. 22 e Art. 54. La conclusione dei lavori è prevista entro la prossima estate. Non ancora nota la commissione ex Art. 53.

CCNI 2018 e 2019 (I-III e IV-VIII)

Per quanto riguarda il CCNI 2018 e 2019, ci è stato consegnato un documento in bozza sul quale iniziare a ragionare e discutere nelle prossime riunioni.

BENESSERE LAVORATIVO

Durante l’incontro il Sindacato è stato informato che a breve verrà avviato un confronto tra le OO.SS. e l’Istituto sul benessere organizzativo e stress da lavoro.

VARIE

Su richiesta delle OO.SS. l’Istituto ha comunicato:

SUSSIDI: a breve uscirà circolare dopo la modifica del Disciplinare.

BORSE DI STUDIO: nel mese di Aprile verranno liquidate le borse di studio per i figli dei dipendenti

CCNI 2017: nel mese di Aprile/Maggio verrà liquidato quanto dovuto al personale IV-VIII

BUONI PASTO: utilizzazione finale dei buoni cartacei già acquistati per poi passare a quelli elettronici

Per la delegazione UIL Scuola RUA
A. Cecchinelli

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news