venerdì 26 Aprile 2024

INGV: Ipotesi di accordo BSA 2022

Si informa il personale dell’Istituto che giorno 17 è stata condivisa l’ipotesi di accordo per l’attribuzione dei fondi per i Benefici Socio Assistenziali relativi all’anno 2022.

Nell’accordo, in attesa dello svolgimento delle procedure per l’attivazione dell’assicurazione sanitaria per il personale, è stato previsto un aumento del 10% delle risorse rispetto all’anno precedente, anche in considerazione dell’aumento di richieste di sussidi pervenute all’amministrazione da parte del personale, durante il periodo pandemico.

Al riguardo, essendo stati complessivamente stanziati 400.000 € per i benefici per l’assicurazione, come Federazione UIL Scuola Rua abbiamo posto una nota a verbale con la qual chiediamo che eventuali residui possano rimanere nelle disponibilità del fondo per gli anni successivi.

Riteniamo infatti che potrebbero esserci dei residui anche perché l’assicurazione, se sarà stipulato il contratto, potrà coprire il personale solo dalla data di stipula, ed il costo dell’assicurazione dovrà essere pagato solo per il periodo di copertura e non per intero.

Riteniamo infine che potrebbe essere possibile rivedere il regolamento aumentando sia le casistiche per le quali prevedere il sussidio, magari prevedendo anche un sussidio per il costo degli abbonamenti per il trasporto pubblico o per altre tipologia di spesa che gli importi in caso i residui siano consistenti.

Federazione UIL SCUOLA RUA
Marco Di Luigi