sabato 16 Ottobre 2021

INVALSI: lettera unitaria a Presidente e Direttore Generale – Sollecito confronto sul precariato

In relazione all’esito dell’assemblea dei lavoratori dell’INVALSI dell’8 febbraio scorso, indetta sulle problematiche del precariato (di cui si allega la mozione approvata), le scriventi OO.SS. chiedono con urgenza di riaprire il tavolo di confronto sulle problematiche di cui all’oggetto. Si ricorda al riguardo che nel contratto integrativo del 13/10/2010 le parti avevano sottoscritto la dichiarazione congiunta n. 3 nella quale si dava atto della necessità di aprire il confronto sull’argomento, avviato già lo scorso anno con una prima riunione.

Rispetto alle rivendicazioni poste dall’assemblea dei lavoratori precari, le scriventi rilevano come sia necessario avviare quanto prima il confronto richiesto per affrontare le problematiche e capire quali prospettive si offrono ai lavoratori. E’ necessario, infatti, garantire il mantenimento dei contratti in essere da un lato e la necessità di avviare percorsi di stabilizzazione dall’altro, coerentemente con il piano di attività e del fabbisogno dell’Ente, ciò anche in considerazione della delicata situazione che si sta vivendo dal punto di vista finanziario.
Siamo convinti che il futuro dell’Ente non può prescindere dalla urgenza di rafforzare la dotazione organica, salvaguardare le professionalità esistenti e mantenere l’attuale forza lavoro.
Si resta in attesa di un urgente riscontro, anche se non possiamo non registrare il fatto che ad oggi non ci sia stata risposta alla richiesta precedente delle scriventi OO.SS. su altri argomenti.

Distinti saluti.

FLC CGIL      FIR CISL      UIL RUA      ANPRI

Allegato: mozione assemblea precari

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news