1.4 C
Rome
giovedì 13 Maggio 2021

ISTAT: Nota unitaria

ISTATLe scriventi Organizzazioni Sindacali riscontrano la nota prot. 0468322/17 del 28/04/2017 che si allega in copia e prendono atto della dichiarazione del Direttore Generale dell’Istat, in particolare laddove afferma che “un gruppo di lavoratori e di rappresentanti sindacali” il giorno 26 aprile ha fatto ingresso nell’aula dove era in corso la seduta del Consiglio d’Istituto per “procedere alla occupazione fisica dell’aula”.

A quanto ci risulta nella giornata del 26 aprile u.s. alle ore 11 il Consiglio d’Istituto ha accolto una richiesta di incontro presentata dai rappresentanti sindacali riuniti in assemblea con il personale. Durante l’incontro i rappresentanti sindacali hanno illustrato le criticità del Piano di Fabbisogno 2017-2019, il cui esame risultava essere all’ordine del giorno della seduta.
Stante la genericità delle affermazioni contenute nella nota in parola, non risulta comunque alle scriventi OO.SS. che i propri delegati abbiano in qualche modo violato alcuna norma.
Riteniamo pertanto inaccettabile il comportamento del Direttore Generale, che non ha riscontri nella storia dell’istituto e appare assolutamente immotivato rispetto al tema della necessità di garantire il pubblico interesse.
Chiediamo pertanto l’immediata rettifica della nota in questione e che si ripristino corrette relazioni sindacali al più presto.

FLC CGIL
Gabriele Giannini
FIR CISL
Antonella Papale
UIL RUA
Roberto Papi
ANPRI
Liana Verzicco

 

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news