A seguito della riunione odierna, le scriventi organizzazioni sindacali ribadiscono alcune importanti richieste di modifica da apportare alla bozza di Statuto presentata.
Innanzitutto, l’Istat all’art. 3 comma 1 deve essere definito come Ente Pubblico di Ricerca per la produzione dell’informazione della statistica ufficiale e di indirizzo e coordinamento del Sistema statistico nazionale ai sensi del decreto legislativo 322 del 6 settembre 1989.
Si chiede di abrogare il comma 4 dell’art. 8, affinché il rappresentante eletto nel Consiglio svolga lo stesso ruolo degli altri componenti, come previsto dal Dlgs. 218/2016 e dalla Carta Europea dei Ricercatori.
Si chiede inoltre di eliminare all’Art. 8 comma 2 lett. D) l’espressione “nel loro ambito”, lasciando che le modalità di elezione siano disciplinate dal regolamento di organizzazione.
Il Comitato scientifico deve essere un organo dell’Istat, inserito quindi all’articolo 6, e deve formulare proposte e rendere pareri vincolanti, in particolare sulla predisposizione del Piano triennale delle attività e sul Piano della ricerca.
I membri del Comitato scientifico devono infine essere a maggioranza rappresentanti del personale dell’ente.
Distinti saluti.
FLC CGIL Francesco Sinopoli |
FIR CISL Alessandro Castellana |
UIL RUA Sonia Ostrica |
ANPRI Liana Verzicco |