sabato 20 Aprile 2024

FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA: comunicato a seguito del presidio al MEF del 14 giugno

FLC CGIL – FIR CISL – UIL RUA hanno manifestato presso il MEF contro lo smantellamento della Ricerca Pubblica, per garantire sviluppi professionali al Personale, per realizzare prospettive occupazionali per il Personale precario e per ottenere lo sblocco delle assunzioni riferite al turn over degli anni 2009-2010.

Durante la manifestazione una delegazione delle Organizzazioni Sindacali è stata ricevuta dai Rappresentanti del Ministero. In particolare nel corso dell’incontro è emerso un quadro preoccupante. Ad oggi nessun DPCM, necessario per autorizzare le assunzioni, è stato emesso.

Presso il MEF sono state esaminate le richieste degli Enti per le assunzioni per ISTAT, CRA, ISS e INGV trasmesse dalla Funzione Pubblica. Per queste richieste è stato predisposto un DPCM alla firma del Presidente del Consiglio (che è anche Ministro dell’Economia).

Non appare tuttavia imminente la emanazione del DPCM in parola.

Sono inoltre all’attenzione del MEF le richieste presentate da alcuni Enti (vedi tabelle allegate) relativi alla possibilità ad emettere bandi per un totale di 347 posizioni. Sembrerebbe poi che le richieste per le autorizzazioni ad emettere bandi di concorso risultano, in alcuni casi, al di sotto delle risorse rese disponibili col turn over.

E’ di tutta evidenza che si tratta di una situazione non sostenibile e non tollerabile. Le OO.SS. hanno chiesto con forza che il MEF acceleri le procedure per l’emanazione dei DPCM rispetto alle richieste pervenute. Allo stesso tempo CGIL, CISL e UIL ritengono necessario estendere la mobilitazione e richiamare alla propria responsabilità gli Enti e i rispettivi Ministeri vigilanti e il Ministero della Funzione Pubblica per superare i ritardi sin qui accumulati. Per questa ragione, FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA intensificheranno la propria azione mettendo in campo, sin dai prossimi giorni, ulteriori iniziative nell’ambito della mobilitazione del Personale.

FLC CGIL
Francesco Sinopoli