-0.2 C
Rome
giovedì 22 Aprile 2021

Richiesta di audizione alle Commissioni Cultura di Camera e Senato

gregio Presidente, egregi onorevoli,
la drammatica situazione economica che vive il nostro Paese costringe la politica a fare scelte dolorose.Le esigenze di risparmio tuttavia non possono e non devono giustificare ulteriori interventi sul settore degli enti pubblici di ricerca già sottoposto, come evidenziato nell’ultima relazione della corte dei conti, a una costante riduzione delle risorse negli ultimi 10 anni.

Inoltre sono in corso processi di riordino in diversi enti di ricerca, si è determinato un vero è proprio blocco del turn over, sovente assistiamo all’attivazione di iniziative parlamentari estemporanee su alcuni istituti. Appare sempre più chiara la mancanza di governo di questo delicato quanto strategico settore pubblico. Lo stato della ricerca italiana richiede, al contrario, interventi urgenti e una visione unitaria dei problemi.

Le scriventi organizzazioni sindacali a fronte dei processi in atto chiedono a codesta commissione una audizione specifica.

Alleghiamo alla presente un documento sintetico in cui vengono individuate le principali priorità che meritano la Vostra attenzione e sollecita iniziativa nei confronti del governo.

Certi di un riscontro, cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori saluti.

Il Segretario Generale
FLC CGIL
Domenico Pantaleo

Il Segretario Generale
FIR CISL
Giuseppe De Biase

Il Segretario Generale
UIL RUA
Alberto Civica

Allegato: Documento sintetico

stampa

Collegamenti Rapidi

Enti Pubblici di Ricerca

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news