sabato 4 Maggio 2024

Elezioni CUN: 29 marzo – 5 aprile 2023

Care colleghe, cari colleghi
Il personale tecnico amministrativo e bibliotecario è chiamato a rinnovare la propria rappresentanza in seno al Consiglio Universitario Nazionale.

Il CUN riveste un’importanza fondamentale nel sistema universitario e, in particolare, la possibilità di esprimere tre rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo rappresenta l’opportunità per evidenziare tutte le problematiche e le specificità del nostro lavoro che spesso non vengono valorizzate. Per queste ragioni ho espresso la volontà di candidarmi alle prossime elezioni del Consiglio Universitario Nazionale.

Sono una dipendente dell’Università degli Studi di Roma Tre dal 1998. Ho vissuto insieme alle mie colleghe e i miei colleghi anni in cui al personale venivano riconosciute opportunità sia in termini di crescita professionale che economica. Anni dove riuscivamo a sviluppare un senso di appartenenza e di comunità all’interno dei nostri Atenei.

Oggi conosciamo tutti molto bene il quadro normativo che ha determinato una continua decurtazione delle risorse economiche determinando i salari più bassi del pubblico impiego e possibilità di sviluppo professionale quasi inesistenti.

Continua una politica volta a penalizzare i dipendenti pubblici rappresentandoli all’opinione pubblica come privilegiati e quindi “giustamente” condannabili e condannati a misure sempre più restrittive e punitive.

Personale tecnico amministrativo e bibliotecario che anche all’interno del proprio Ateneo non ha stesso peso e dignità dell’altra componente della comunità Accademica, basti pensare alla discriminazione perpetrata nei nostri confronti in occasione delle elezioni del Rettore dove il personale Tecnico Amministrativo viene scarsamente considerato e spesso in molti Atenei non esprime una propria rappresentanza negli organi di governo, quali C.d.A. e Senato Accademico.

Siamo parte integrante e fondamentale di un sistema, quello delle Università pubbliche e in quanto tali meritiamo rispetto a partire dal riconoscerci lo stesso peso del personale docente per le elezioni del Rettore!

Tutto ciò non è più accettabile!

Oggi la mia esperienza lavorativa, insieme a quella maturata con la UIL RUA, mi dà la forza e la determinazione per la candidatura alle elezioni CUN che si terranno dal 29 marzo al 5 aprile.

Con determinazione voglio portare anche in seno al CUN quello che già noi delegate e delegati sindacali della UIL svolgiamo quotidianamente, il cambiamento di un sistema che non valorizza le persone, sminuisce competenze e professionalità e prevede retribuzioni poco dignitose per noi lavoratrici e lavoratori delle Università pubbliche.

Tutto ciò dovrà cambiare e per me è un obiettivo imprescindibile.

Facciamo la differenza ogni giorno e insieme faremo la differenza anche al CUN!

Fabiana Bernabei