giovedì 25 Luglio 2024

Elezioni CUN: Come si vota

Dal 29 marzo al 5 aprile si terranno le elezioni per eleggere i componenti del Consiglio Universitario Nazionale. Le votazioni avranno luogo tra le ore 9.00 e le ore 17.00, di ogni giorno feriale, escluso il sabato. Il giorno 5 aprile 2023 le operazioni di voto termineranno alle ore 14.00

All’art. 5 dell’ordinanza ministeriale n. 1321/2022 è indicato come esercitare il diritto di voto.

Ecco la procedura da seguire.

Nei giorni e negli orari sopra indicati, utilizzando un qualsiasi dispositivo elettronico con supporto Javascript, bisognerà collegarsi al seguente sito

https://elezionicun.miur.it

Per poter votare bisognerà, poi, accedere alla piattaforma https://uvote.cineca.it/ dove sarà richiesto lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) configurato al Livello 2. Per conoscere più da vicino l’intera procedura da seguire per la votazione consigliamo di leggere il file allegato “Manuale d’uso dell’applicazione di voto”. Ogni elettore potrà votare soltanto una volta.

Il 5 aprile, alle ore 14,00, si chiuderanno le operazioni di voto e alle ore 15,00 si insedierà la Commissione elettorale centrale costituita presso il Ministero, presieduta da un Consigliere di Stato o da un Magistrato di T.A.R., composta da un professore di prima fascia, da un professore di seconda fascia e da un ricercatore, designati dal CUN, nonché da funzionari del Ministero di livello non inferiore all’area terza, dei quali uno con funzioni di segretario.

La Commissione, al completamento delle operazioni di scrutinio che ricordiamo essere pubbliche, proclamerà gli eletti. I risultati saranno pubblicati in rete.

La Segreteria Nazionale

stampa

Collegamenti Rapidi

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news