giovedì 19 Settembre 2024

Premio alla nascita: Bonus mamma

La legge di Bilancio 2017 (legge 232 del 2016, comma 353) ha istituito un fondo destinato ad incentivare la natalità e sostenere economicamente le madri all’arrivo di un figlio tramite l’erogazione del cd Bonus Mamma domani.
A tal proposito nella circolare 78/2017 ( in allegato ) l’INPS fornisce le indicazioni tecniche per accedere al Premio, destinato alle mamme che hanno compiuto il settimo mese di gravidanza e per i bambini nati dal 1° gennaio 2017, pari a 800 euro una tantum; valido anche nei casi di affido e adozione.

Da giovedì 4 maggio p.v., le neo e future mamme potranno fare richiesta del Bonus direttamente all’Istituto in via telematica: presentando la domanda sul web oppure chiamando il Contact Center Integrato al numero 803164, oppure presentandola presso i Patronati.
Ricordiamo che, per la richiesta, non vi sono limiti di reddito e per presentare la domanda è necessario allegare alla stessa il certificato, in originale, che attesti lo stato di gravidanza, rilasciato da un medico del SSN.
Destinatarie del premio, oltre al limite dell’aver compiuto il settimo mese di gravidanza o aver partorito dal primo gennaio 2017, sono tutte le mamme lavoratrici e non, residenti in Italia con cittadinanza italiana o comunitaria; per le cittadine non comunitarie, è necessario il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di periodo oppure una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini comunitari e per le rifugiate politiche.
Fraterni saluti

La Segretaria Confederale
(Silvana Roseto)

 

circolare INPS

stampa

 

Ultime news CPO