27.8 C
Rome
sabato 19 Giugno 2021

CNR: Comunicato al personale

CNR SEDEFINALMENTE SI CONCRETIZZA ART.54 DECORRENZA 1-1-2017
Dopo una vera e propria odissea iniziata nel 2015 con il precedente Presidente Nicolais, con il corrente mese di ottobre iniziano a concretizzarsi i passaggi di livello dei Tecnici e Amministrativi a seguito delle selezioni bandite ai sensi dell’Art.54.

Il CNR ha infatti iniziato ad effettuare (ma non ancora completato), con un decreto complessivo per ciascun profilo, gli inquadramenti del personale risultato vincitore nelle rispettive graduatorie al netto dei vincitori ammessi con riserva già inquadrati nel livello da conseguire.
Gli inquadramenti ad oggi effettuati riguardano i passaggi nei seguenti profili:
• dal VI a V livello di CTER;
• dal VII a VI e dall’VIII al VII livello di Operatore Tecnico;
• dall’VIII al VII livello di Operatore di Amministrazione.
Pertanto, con la busta paga del corrente mese di ottobre il CNR aggiornerà il trattamento economico mensile lordo spettante a regime nel nuovo livello conseguito, così articolato:

2018 10 12 comunicato CNR All 1
Il conguaglio degli arretrati maturati dal 1° gennaio 2017 al 30 settembre 2018 verrà erogato, verosimilmente e salvo imprevisti, nel prossimo mese di novembre.
A completamento dell’intera operazione Art.54 il CNR è tuttora impegnato ad effettuare gli inquadramenti con i decreti mancanti riguardanti i passaggi nei seguenti profili:
• dal V al IV livello di CTER;
• dal V al IV livello di Funzionario di Amministrazione;
• dal VI al V e dal VII al VI livello di Collaboratore di Amministrazione per i quali ad oggi non si è ha ancora sciolto, dopo quasi un anno, il problema della decorrenza.

Il nostro auspicio ed impegno è che anche per questi profili nel prossimo mese di novembre vengano contestualmente corrisposti il nuovo trattamento economico a regime ed il conguaglio degli arretrati con decorrenza per tutti dal 1° gennaio 2017.
Il Sindacato è tutt’ora impegnato a far bandire una nuova selezione Art.54 nel 2018.

BORSE DI STUDIO
Come preannunciato nei nostri precedenti comunicati (n.15/18 e n.50/18) il CNR nel corrente mese di ottobre, utilizzando le risorse residue ed effettuando lo scorrimento delle relative graduatorie, erogherà le seguenti ulteriori borse di studio per i figli meritevoli dei dipendenti:

2018 10 12 comunicato CNR All 2

CONGUAGLIO CCNL SALARIO ACCESSORIO
Mentre non si registra alcun passo in avanti nell’iter dell’approvazione dell’Ipotesi d’Accordo sul salario accessorio 2010-2017 nonostante sia trascorso un mese dalla sua sottoscrizione (13 settembre u.s.), nel corrente mese di ottobre il CNR erogherà, a tutto il personale con contratto a T.I e a T.D., il conguaglio del salario accessorio spettante a seguito della stipula del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro avvenuta all’ARAN il 19 aprile 2018.
Gli importi da erogare sono del tutto irrisori nonostante il conguaglio decorra per i tecnici e amministrativi dal 1-1-2016, mentre per i ricercatori e tecnologi, avendo il trattamento economico prevalentemente onnicomprensivo, gli emolumenti arretrati relativi al salario accessorio riguardano solo 2 mensilità.
Il conguaglio riguarda in particolare:

LIV. I-III
l’aggiornamento dell’indennità di valorizzazione professionale tabellata dal CCNL relativa solo ai mesi di marzo –aprile 2018.

2018 10 12 comunicato CNR All 3

LIV. IV-VIII
l’aggiornamento delle tariffe orarie per il lavoro straordinario e per il lavoro in turno del personale tecnico e amministrativo da effettuare automaticamente a ogni singola variazione dello stipendio tabellare al quale tali tariffe sono direttamente collegate.
Il CNR dovrà quindi effettuare 4 aggiornamenti, seppur del tutto irrisori, rispettivamente alle date del 1-1-2016, del 1-1-2017, del 1-3-2018 e del 1-4-2018 corrispondenti alle 4 decorrenze degli incrementi dello stipendio tabellare.
Pertanto il conguaglio individuale da corrispondere sarà pari al prodotto del numero di ore di lavoro straordinario ovvero di turno moltiplicato per i valori differenziali delle rispettive tariffe riportate nelle seguenti tabelle con riferimento al periodo in cui dette prestazioni sono state effettuate.

2018 10 12 comunicato CNR All 4

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci

stampa

Collegamenti Rapidi

Enti Pubblici di Ricerca

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news