14.3 C
Rome
giovedì 15 Aprile 2021

CNR: Comunicato al Personale

Con la corresponsione nel corrente mese di luglio della produttività 2012 si conclude l’operazione “conguaglio produttività” iniziata nello scorso mese di maggio relativa agli anni 2010-2011-2012; trattandosi di conguaglio siamo riusciti a “dribblare” le rigidità della legge Brunetta, purtroppo non ancora modificata. L’importo complessivo da distribuire per il 2012, come già riportato nei precedenti comunicati, pari a 901.050 euro, risulta inferiore a quello degli anni precedenti in quanto una parte è stata accantonata per finanziare la selezione Art.53 (gradoni) relativa al 2012.

Questi gli importi medi lordi che verranno erogati:

2013 07 08 comunicato CNR bando art 15 organigramma A C applicazioni in itinere tab 1

CONCORSI INTERNI ART. 15

In questa settimana si terrà un incontro tecnico con le OO.SS. per verificare la bozza di decreto del Presidente CNR contenente, oltre alla ormai nota proroga dei termini per la presentazione delle domande posticipata al 16 settembre p.v., anche le rettifiche e chiarimenti al bando alla luce delle osservazioni e contributi pervenuti.
RIORGANIZZAZIONE AMM.NE CENTRALE

Il CNR si è inoltre impegnato a nominare rapidamente, dopo la scadenza del 16 settembre, le relative commissioni.

Considerato l’avvicinarsi del termine di scadenza previsto dalla legge 95/12, il Consiglio di Amministrazione di fatto costretto a procedere con modifiche “stralcio” dello Statuto, nella seduta del 3 luglio u.s. ha approvato la nuova macro Struttura dell’Amministrazione Centrale derivante dalla riduzione del 20% del numero degli Uffici dirigenziali stabilita dalla “spending review”.

Ciò ha determinato, rispetto all’attuale Statuto, la seguente riduzione:

2013 07 08 comunicato CNR bando art 15 organigramma A C applicazioni in itinere tab 2

Il C.d.A. ha quindi approvato il seguente Organigramma dando mandato al Presidente di individuare le Strutture di particolare rilievo, nonché le funzioni e le competenze degli uffici dirigenziali; dovremmo quindi incontrarci a breve per affrontare più in dettaglio gli sviluppi organizzativi dell’intera ristrutturazione.

2013 07 08 comunicato CNR bando art 15 organigramma A C applicazioni in itinere tab 3

BORSE DI STUDIO

Prosegue anche nel corrente mese di luglio l’erogazione delle borse di studio per i figli meritevoli dei dipendenti in ossequio all’impegno assunto ad evadere tutte le domande regolarmente presentate.

Questi gli importi relativi agli scolastici di seguito riportati:

2013 07 08 comunicato CNR bando art 15 organigramma A C applicazioni in itinere tab 4

DICHIARAZIONE REDDITI MOD. 730/13

Nel corrente mese di luglio il CNR, in qualità di sostituto di imposta, attiverà le operazioni di “recupero” o di “rimborso” sulla base delle risultanze delle dichiarazioni dei redditi relativi all’anno 2012 presentate dai dipendenti tramite vari CAF con modello 730/13. Tali operazioni continueranno nel mese di agosto per le dichiarazioni trasmesse dalla Agenzia delle Entrate successivamente alla elaborazione degli stipendi del mese di luglio.
AGGIORNAMENTO APPLICAZIONI IN ITINERE

FASCIA ANTICIPATA

L’Ufficio Concorsi ha completato la stesura del bando di selezione per l’attribuzione della fascia anticipata con decorrenza non anteriore al 1-1-2012.

La relativa pubblicazione avverrà non appena sarà completata la procedura informatica essendo prevista la presentazione delle domande esclusivamente via internet.

POLIZZA SANITARIA

Questa volta sembra “vero”. Dopo tanti “falsi annunci” e dopo ben 983 giorni dall’autorizzazione definitiva dei Ministeri Vigilanti, entro metà luglio c.m. verrà pubblicato il relativo bando di gara. Con l’inizio del prossimo anno è quindi realisticamente realizzabile ed auspicabile l’attivazione della polizza.

Resta pertanto tuttora in vigore l’attuale regolamento dei sussidi.

T.D. FONDI ESTERNI

Mentre il “governo del fare” sembra più il “governo del dire” per quanto riguarda il “riassorbimento” dei precari del Pubblico Impiego (non vi è traccia in merito, infatti, nel decreto lavoro, ma solo dichiarazioni e proclami nelle varie interviste ai giornali) il Presidente del CNR sta concretamente rispettando, anche se con non poche difficoltà, l’impegno assunto di individuare soluzioni, seppur temporanee, per i T.D. che gravano sui progetti che hanno reali difficoltà di proroga con il condiviso comune obiettivo, sino ad oggi realizzato, di non mandare alcuno a casa.

Ricordiamo che la UIL-RUA unitamente alla Confederazione UIL è strenuamente impegnata sul fronte della Funzione Pubblica per realizzare, quello che a quanto pare anche negli intendimenti dell’attuale Ministro, un provvedimento (emendamento?) riguardante sia i precari del P.I. sia il nostro comparto di contrattazione.

ART. 53 – GRADONI

Dopo l’approvazione da parte del C.d.A. del 5 giugno u.s., l’ipotesi di accordo per la selezione Art.53 è stata inviata ai Ministeri Vigilanti della Funzione Pubblica e del Tesoro che entro 30 giorni dal ricevimento ne devono accertare congiuntamente la compatibilità economica-finanziaria. Trascorsi 30 giorni senza aver ricevuto alcun parere, il CNR, con la formula del “silenzio-assenso”, può procedere alla stipula definitiva dell’accordo e bandire la relativa selezione.

UIL-RUA
Americo Maresci

stampa

Collegamenti Rapidi

Comunicati Segreteria Nazionale

Il Punto del Segretario Generale

Ultime news