Com’è noto, con la direttiva del Ministero del Tesoro sono stati superati i rilievi del Collegio dei Revisori dei Conti del CNR in merito alla possibilità di poter ancora effettuare passaggi al II ed al I livello con lo strumento del concorso interno (Art.15) in vigenza del D.Lgs. 150/09 (decreto Brunetta).
Con la medesima direttiva però il MEF ha contestualmente imposto al CNR:
a) di fissare la decorrenza dei benefici giuridici ed economici al 1-1-2010 (anziché al 1-1-2009);
b) di finanziare i passaggi di livello con le risorse assunzionali del turn over
(anziché con le risorse del bilancio) pari a 2 milioni di euro.
A seguito di ciò il CNR ha rimodulato il piano assunzionale ed ha accantonato i 2 milioni di euro, già stanziati a bilancio dal 2009 con la programmazione triennale 2007 effettuata addirittura dall’allora Presidente Pistella.
Pertanto, dopo una serie di incontri e varie delibere del C.d.A. che, tra l’altro, hanno determinato l’accorpamento delle precedenti 21 aree disciplinari in 7 macroaree, sono alla firma del presidente del CNR i 4 bandi di concorso interno per titoli (senza alcun colloquio) per complessivi 219 passaggi al I ed al II livello dei profili di ricercatore e tecnologo, in applicazione dell’Art. 15 del CCNL 7-4-2006 così distribuiti:
Il CNR provvederà alla pubblicazione dei testi integrali dei 4 bandi, consultabili sul sito internet www.urp.cnr.it e nella procedura Selezioni on-line, entro la seconda decade del corrente mese di maggio nelle more del perfezionamento del sistema telematico per la raccolta delle domande.
Tali bandi, prevedono, tra l’altro:
Riportiamo di seguito due tabelle sintetiche riguardanti la valutazione dei titoli e la ripartizione dei posti messi a concorso per ciascuna macroarea e per ciascun settore tecnologico:
SCORRIMENTO IDONEI ART.15
Il ricorso allo scorrimento delle graduatorie degli idonei è stato determinato
-
dal consolidato orientamento del Consiglio di Stato in materia di scorrimento delle graduatorie degli idonei;
-
dal rischio di perdere risorse finanziarie e posti autorizzati con DPCM;
-
riduzione contenzioso in itinere.
Le risorse a disposizione determinano il numero dei posti (59) e consentono anche il beneficio economico, oltre che giuridico, per gli anni 2010-2013, cosa che avverrà anche per i vincitori del concorso interno in itinere per 219 posti, impedendo così eventuali ingiustificati scavalcamenti.
Il criterio adottato ha determinato l’attribuzione di almeno un posto per ciascuna delle 46 graduatorie (garantendo così di prendere almeno tutti i 2 classificati di ciascuna Area disciplinare e Settore tecnologico) ed i restanti 13 posti ripartiti proporzionalmente in base al numero di idonei presenti in ciascuna graduatoria, determinando la seguente distribuzione:
Gli argomenti riportati nel presente comunicato verranno ulteriormente approfonditi
– ART. 65 MOBILITÀ ORIZZONTALE 2009-2010
– ART. 15 PASSAGGI DI LIVELLO 2010:
– SCORRIMENTO GRADUATORIE
– NUOVI BANDI CONCORSO
– ART. 8 ANTICIPO DI FASCIA (SELEZIONI 2012)
UIL-RUA
Americo Maresci