giovedì 18 Aprile 2024

CNR: Comunicato al personale 29/2019 – ART. 53 – Short Term Mobility Bando 2019 – Riscatto Pensioni di Studio

CNR SEDEART. 53
Con la ripresa delle attività ricordiamo al personale interessato che il 16 settembre alle ore 18.00 scade il termine di presentazione delle domande di partecipazione al bando n. 362.1 ai sensi dell’art. 53 del CCNL 02/02/2001 per 700 posizioni economiche.
La Segreteria UIL è a disposizione degli interessati per ogni eventuale richiesta di chiarimento e/o sostegno nella presentazione della relativa domanda.

SHORT TERM MOBILITY – BANDO 2019
Con la deliberazione del CdA del 26 luglio 2019 e con la pubblicazione del relativo disciplinare dell’8 agosto 2019 a cura della Direzione Generale – Ufficio Relazioni Europee e Internazionali e Relazioni Internazionali – il CNR ha riproposto, molto opportunamente, anche per il 2019 il bando (STM-2019 – Short Term and Mobility) che promuove la collaborazione internazionale tra CNR ed Istituzioni di Ricerca Straniera attraverso il finanziamento di progetti per la mobilità di studiosi italiani e stranieri.
Con un budget complessivo di circa 350 mila euro verranno, pertanto, finanziati:
• soggiorni di ricerca all’estero di 21 gg. (ovvero 21 notti) di studiosi italiani;
• soggiorni di ricerca di 10 gg. (lavorativi) di studiosi stranieri di alta qualificazione presso Istituti CNR.
Tale mobilità di breve durata è legata, ovviamente, allo sviluppo di progetti di ricerca, nell’ottica di “contribuire al rafforzamento della cooperazione scientifica” a livello internazionale.
Per l’anno 2019 sarà prevista una sola call per periodi di soggiorno dal 1 novembre 2019 al 28 febbraio 2020.
È opportuno ricordare che il finanziamento non potrà essere concesso allo stesso candidato per più di due anni consecutivi e che per la presentazione di una nuova candidatura dovranno trascorrere almeno due anni dall’ultima fruizione.
I programmi saranno ammessi al finanziamento nei limiti del budget assegnato alla singola call e sulla base di valutazione comparativa (progetti, curricula, pubblicazioni, qualificazione del partner straniero, relazione scientifica finale del soggiorno precedentemente finanziato, per gli studiosi che hanno già partecipato al Programma) affidata al giudizio di una commissione così composta:

2019 09 03 comunicato CNR All 1

L’apposito disciplinare, di cui sopra, indica finalità, requisiti per accedere alla selezione, termini e modalità di partecipazione per i dipendenti del CNR (tecnologi e ricercatori, assegnisti e borsisti, CTER di IV livello che svolgono attività di ricerca e di supporto alla ricerca), per gli “associati” al CNR e per studiosi stranieri.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura on-line, validate dal Direttore dell’Istituto CNR di afferenza del candidato e presentate entro il 09 settembre 2019 alle ore 12, pena l’esclusione della domanda stessa.

RISCATTO PERIODI DI STUDIO
L’Inps nella Circolare n. 106/2019, ha fornito nuove indicazioni sulle novità in materia di riscatto contributivo della Laurea introdotte dalla D.L. n. 4/2019 e dalla legge di Conversione n. 26/2019.
Il riscatto soft del periodo di studio (laurea) potrà essere richiesto da lavoratori iscritti alla previdenza obbligatoria al 31 dicembre 1995 (vecchi iscritti) sia da quelli iscritti dopo tale data (nuovi iscritti). Il calcolo soft dell’onere, cioè in base al minimale di reddito dei lavoratori autonomi (15.878 euro nel 2019), può applicarsi soltanto ai periodi di studio che si collocano nel sistema contributivo della futura pensione, cioè a partire dal 1° gennaio 1996.
Per tutti coloro che sono interessati, la segreteria UIL è a disposizione ad organizzare nella nostra saletta CNR, incontri con i nostri esperti, per fornire ogni ulteriore chiarimento e per l’espletamento delle relative procedure.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”