venerdì 26 Aprile 2024

CNR: Comunicato al personale 30/2019 – Lettera aperta al Ministro Fioramonti

CNR SEDECome Federazione UIL – Scuola – RUA “Ricerca Università Afam”, all’atto del suo insediamento abbiamo inviato al nuovo Ministro dell’Istruzione, prof. Lorenzo Fioramonti, una “lettera aperta” che sottoponiamo alla vostra attenzione e che contiene le linee fondamentali ed i contenuti specifici sui quali si chiede al Ministro stesso ed al Governo di sviluppare il confronto dei prossimi giorni con il sindacato e con la comunità scientifica.

Resta prioritaria, come si può vedere nell’appello, la nostra richiesta di valorizzazione del personale che opera negli Enti Pubblici di Ricerca e negli Atenei: ciò soprattutto incrementando, e meglio utilizzando, le attuali e le nuove risorse finanziarie che debbono essere dirottate, attraverso specifici interventi normativi e contrattuali, ad un sistema di Ricerca e Sviluppo che altrimenti rischia di essere il fanalino di coda anche in Europa.

La UIL continuerà nella sua scelta di sempre: non faremo sconti a nessuno e valuteremo il Governo, in piena autonomia politica, ovvero dai fatti concreti e dalla qualità degli interventi.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”