CONCORSI RICERCATORE T.I.
Nella Gazzetta Ufficiale del 1 luglio u.s. sono stati pubblicati 25 bandi di concorso per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di complessivi 82 ricercatori, III livello ripartiti tra le varie Aree strategiche.
Tali posti, derivanti dal piano straordinario di assunzioni, di cui al decreto MIUR 105/2016 del 26-2-2016, sono da considerare:
– al di fuori della pianta organica;
– al di fuori delle risorse assunzionali derivanti dal turn over;
– aggiuntivi al Piano Triennale di Fabbisogno;
– non vincolanti ai processi di mobilità;
– non vincolanti al rispetto delle graduatorie vigenti.
Rispetto ai 25 bandi è consentita la presentazione, esclusivamente via internet, di una sola domanda di partecipazione, pena l’esclusione, entro la scadenza fissata per le ore 18 del 1 agosto 2016.
Prima della chiusura del concorso verrà pubblicata la lista delle strutture e l’abbinamento delle città; i vincitori sceglieranno la struttura disponibile secondo l’ordine di graduatoria.
Tra i requisiti di ammissione si richiedono:
– laurea generica (Vecchio ordinamento, Specialistica o Magistrale);
– aver maturato almeno 3 anni di esperienza di ricerca post laurea nella specifica Area strategica
ovvero
– il possesso del titolo di Dottore di Ricerca attinente alla specifica Area strategica.
I concorsi per titoli ed esami, si articolano in due prove scritte (una a carattere generale ed una a contenuto teorico – pratico) ed una prova orale.
Riportiamo di seguito la ripartizione degli 82 posti nelle 25 Aere strategiche.
L’udienza del 5 luglio u.s. presso il tribunale del lavoro di Messina riguardante il ricorso avverso la graduatoria del concorso per il passaggio dal V al IV livello del profilo di CTER (decorrenza 1-1-2010) è stata rinviata, per indisponibilità del giudice, al 24 ottobre 2016, ore 11:00.
E’ a disposizione dei ricorrenti interessati, iscritti UIL-RUA, l’atto di costituzione in giudizio predisposto dal nostro legale di fiducia.
UIL RUA
Americo Maresci