venerdì 19 Aprile 2024

CNR: Comunicato al personale

CNR SEDEINCONTRO CNR – OO.SS.
A meno di 48 ore dalla nomina, il Direttore Generale, ha convocato le OO.SS. per il giorno 13 ottobre p.v. con il seguente Ordine del Giorno:
• INFORMATIVA SUI CONTRATTI DEL PERSONALE A TEMPO DETERMINATO
• CCNI: PROSECUZIONE TRATTAZIONE DEGLI ISTITUTI CONTRATTUALI
• CALENDARIO DEI SUCCESSIVI INCONTRI
Considerando la rapida convocazione un positivo segnale di attenzione alle questioni del personale, auspicabilmente non solo formale, la UIL RUA ritiene tale incontro l’occasione per dare soluzione:

PROROGA T.D.
– Al rinnovo dei contratti di 3 precari a T.D. di Capo Granitola, scaduti (da noi considerati LICENZIATI) nonostante l’impegno assunto dal PRESIDENTE il 6 settembre u.s. e ancora non onorato;
– Al rinnovo di 55 T.D. in scadenza il 31 ottobre p.v. provvisoriamente a carico del fondo Conto Terzi centralizzato;
– Ai rinnovi dei contratti finanziati con fondi esterni temporaneamente in difficoltà per la costituzione di un fondo di emergenza centralizzato.
PROGRESSIONI T.I.
– All’immediata pubblicazione del bando di selezione Art. 53;
– All’applicazione dell’Art. 54;
– All’erogazione del salario accessorio (indennità per oneri specifici, responsabilità, produttività).

CODE CONTRATTUALI

– ALLA CHIUSURA DELLE SEGUENTI INADEMPIENZE:

2016 10 11 comunicato CNR All 1

BENEFICI ASSISTENZIALI
ASILI NIDO
Riteniamo utile ricordare che il 31 ottobre p.v. scade il termine per la presentazione delle domande ai fini dell’attribuzione dei contributi per asili nido (pari a 300 euro per anno) riferiti agli anni educativi 2014/2015 e 2015/2016.
SUSSIDI
Con la busta paga del corrente mese di ottobre, risulta confermato il pagamento dei sussidi per le spese sostenute nell’anno 2015. Le domande, oltre 4.000, regolarmente presentate, sono tate tutte accolte.
PRESTITI
A seguito della disdetta unilaterale da parte della BNL della convenzione con il CNR per l’erogazione al personale di prestiti a tasso agevolato e visto il nuovo accordo sottoscritto con le OO.SS. e approvato dai Ministeri (vedi comunicato UIL RUA n.39 del 25-7-2016), il CNR sta elaborando un nuovo programma informatico per gestire le nuove procedure.
È ipotizzabile che dal mese di dicembre/gennaio possa tornare a regime lo strumento dei prestiti agevolati.

FASCIA ANTICIPATA LIV. I
La Commissione esaminatrice della selezione interna pubblicata il 4 ottobre 2013 per l’attribuzione della fascia anticipata, ha concluso la valutazione delle domande presentate dai Dirigenti di Ricerca e dai Dirigenti Tecnologi.
A seguito dell’avvenuto accertamento della regolarità degli atti da parte della Dirigente dell’Ufficio Concorsi, in data odierna sono state pubblicate sul sito www.urp.cnr.it due distinte graduatorie, una per Dirigente di Ricerca e l’altra per Dirigente Tecnologo.
Com’è noto questa selezione non ha previsto un numero di posti prestabilito, ma è stata effettuata una ripartizione delle risorse complessive a disposizione pari a 4.770.000,00 euro che ha determinato per i predetti profili la seguente assegnazione di risorse:

2016 10 11 comunicato CNR All 2

Le anticipazioni di fascia saranno assegnate secondo l’ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle sopra riportate risorse disponibili in relazione al costo effettivo di ciascuna anticipazione attribuita.
Per ottenere l’anticipo della fascia, che consente la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia e nel livello ricoperti all’1-1-2012, è necessario:
a) Essere in servizio alla data di approvazione della relativa graduatoria (11 ottobre 2016) e alla data (qualora successiva) di effettiva attribuzione dell’anticipo di fascia;
b) Ricoprire il medesimo livello e profilo posseduto al 1-1-2012;
c) Aver maturato almeno il 50% del tempo di permanenza previsto per il passaggio alla fascia superiore a quella di appartenenza;

2016 10 11 comunicato CNR All 3

La data di decorrenza giuridica è fissata al 1-1-2012 ovvero dalla successiva data di maturazione del 50 % dei tempi di permanenza, mentre gli effetti economici decorrono da data non anteriore al 1-1-2015.

FASCIA ANTICIPATA LIVELLI II e III
La stessa Commissione unica per i 3 livelli, ha iniziato ad esaminare le domande presentate dai Primi Ricercatori e Primi Tecnologi del II livello e successivamente esaminerà quelle presentate dai Ricercatori e tecnologi del III livello.
Per memoria riportiamo la ripartizione delle risorse attribuite ai suddetti livelli:

2016 10 11 comunicato CNR all 4

RICONOSCIMENTO ANZIANITA’ T.D. LIVELLI I-III
Riteniamo utile ricordare che il 17 ottobre p.v. scade il termine per la ricognizione del personale, con sede di lavoro fuori Roma, potenzialmente interessato a partecipare al ricorso al Giudice del Lavoro della propria città per il riconoscimento dell’anzianità di servizio prestato con contratto a T.D. prima dell’assunzione in ruolo (specificando se avvenuta per stabilizzazione ovvero per vincita di concorso o scorrimento di graduatoria). Ciò ai fini della ricostruzione di carriera giuridica ed economica.
Successivamente sarà nostra cura comunicare il contributo individuale richiesto per ciascuna sede nella quale presentare ricorso.
Resta fissa la scadenza del 30 novembre p.v. per la sottoscrizione della delega al legale e la consegna dei documenti.

UIL RUA
Americo Maresci