martedì 19 Marzo 2024

Il Sindacato in persona – Elezioni RSU 2022 – 5/6/7 aprile 2022

Si riparte!!! La crisi pandemica, pur con meno recrudescenza, non molla la presa e continua ad imperversare nell’intero Pianeta. L’Italia con tanta fatica e senso di responsabilità è ripartita, il pubblico impiego ancora una volta ha dimostrato il proprio valore e il grande attaccamento al dovere nell’interesse della collettività.

Il Sindacato e la UIL in questi mesi hanno intensificato gli sforzi raggiungendo risultati importanti: la fine dello smart working emergenziale, senza regole e diritti, concordando con il Governo il protocollo sulle linee guida per lo smart working; l’ottimo atto di indirizzo concordato con il MUR che consentirà, alla luce della sottoscrizione del nuovo CCNL del Comparto Funzioni Centrali, di sottoscrivere il nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca; lo stanziamento di risorse a favore della necessaria modifica ordinamentale per la valorizzazione del Personale delle Università, degli EPR e degli Istituti dell’AFAM, ecc.

In questo quadro, dopo un primo slittamento all’appuntamento periodico per le elezioni delle RSU, ad aprile si voterà per le elezioni delle RSU del Pubblico Impiego. Appuntamento importante per l’attività del Sindacato che consente di rafforzare e svolgere al meglio il compito di tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Le RSU garantiscono quella libertà di associazione sindacale che è fondamentale nell’impianto democratico dalla nostra Costituzione, rappresentando un rafforzamento della nostra stessa Democrazia!

La RSU è concepita per estendere la partecipazione e rafforzare il ruolo della negoziazione e della contrattazione e per favorire il rapporto tra Lavoratori e Sindacato sui luoghi di lavoro.  Perché chi vota e chi è eletto sono la stessa persona: hanno lo stesso lavoro, gli stessi problemi, le stesse necessità, solo che chi è eletto è forte della forza di tutti coloro che lo hanno votato.

Grazie alla particolare natura e peculiarità elettiva e partecipativa delle RSU, le Organizzazioni Sindacali si rafforzano trovando maggiore legittimazione nell’azione contrattuale.

Le elezioni delle RSU rappresentano anche una tappa basilare nella vita stessa dell’Organizzazione Sindacale. Sarà un’occasione di impegno e di presenza imperdibili per tutti i nostri quadri e militanti che saranno chiamati al massimo coinvolgimento sin dalla formazione delle liste.

Tutto ciò nella consapevolezza che dagli esiti della consultazione elettorale, dalla qualità delle scelte e dal contributo fondamentale degli iscritti, dipenderanno la misura della rappresentatività nazionale del Sindacato e, dunque l’ammissione dell’Organizzazione Sindacale “rappresentativa” (media tra il dato associativo ed il dato elettorale) alla contrattazione collettiva nazionale e agli spazi di “agibilità” indispensabili all’esercizio quotidiano dell’attività di tutela dei Lavoratori.

In questo momento storico, dove la salute è al centro di tutto, la Federazione UIL SCUOLA RUA ha deciso di investire sulla Protezione della salute di coloro i quali avranno l’onere di essere in prima linea in queste elezioni. A favore degli iscritti che faranno parte delle Commissioni elettorali, degli scrutatori e dei Candidati, credendo fortemente nel benessere e nel “welfare sanitario”, la Federazione ha stipulato, esclusivamente per loro, una polizza di “assistenza sanitaria integrativa” tramite una copertura sanitaria, finalizzata ad aiutare il beneficiario in alcuni momenti di bisogni sanitari causati da malattia o infortunio.

Alle Candidate e ai Candidati, ai componenti delle Commissioni e dei Seggi elettorali, ai nostri Quadri e Dirigenti sindacali e a tutte le Lavoratrici e i Lavoratori, chiediamo di votare e far votare la nostra UIL, che oggi più che mai si batte per la tutela del Lavoro e delle famiglie del nostro BEL PAESE.

Buon lavoro e un grande “In bocca al lupo” a tutti noi!!!