venerdì 19 Aprile 2024

Barbagallo: L’incapacità dell’Europa di fermare questo genocidio è sconcertante

barbagalloLa sciagura avvenuta nel Mediterraneo ci lascia sgomenti. È una tragedia dalle dimensioni bibliche e il numero delle vittime evoca scenari bellici. Quelle persone cadute nei nostri mari, infatti, sono le vittime innocenti della guerra dell’indifferenza e dell’inettitudine dichiarata dal cosiddetto mondo occidentale ai paesi poveri. È sconcertante l’incapacità dell’Europa di fermare questo genocidio, di spezzare le armi degli scafisti e dei trafficanti di uomini, di predisporre un piano di accoglienza razionale, di dare vita a un progetto di aiuti che sia in grado di ridurre questi flussi migratori.

Come è noto, è già stato deciso che, quest’anno, il Primo Maggio si svolgerà a Pozzallo, proprio nei pressi di uno dei centri di accoglienza. Ancor di più ora, con questa iniziativa, siamo determinati a chiedere al nostro Governo che si faccia carico di mettere l’Europa di fronte alle proprie responsabilità. Anche noi sosterremo questa battaglia a livello europeo, coinvolgendo la Confederazione Europea dei Sindacati. Adesso basta: bisogna uscire dall’ipocrisia della costernazione e dimostrare, con i fatti, che l’Europa e l’Italia sono realtà degne di essere definite civili.

Collegamenti rapidi

La notte europea dei ricercatori 2023

Come ogni anno si celebra la “Notte europea dei ricercatori”, ci chiediamo in che modo questo Paese investa nei...