8.8 C
Rome
venerdì 18 Giugno 2021

ENEA: Prove di sblocco

enea sedeCome anticipato nella nostra lettera del 12 gennaio u.s., né la legge di stabilità per il 2015 (legge 190/14), né il c.d. decreto mille proroghe (D.L. 192/14), prevedono per il personale contrattualizzato, la proroga del blocco del trattamento economico relativo alle posizioni, esclusivamente giuridiche, acquisite ed attribuite nel periodo dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2014.

Al riguardo riteniamo utile precisare che:

• Per personale contrattualizzato si intende tutto il personale a tempo determinato e a tempo indeterminato.

• La mancata proroga comporta lo sblocco e quindi l’adeguamento economico per gli aventi diritto.

• Il rinnovo dei contratti nazionali resta bloccato anche per il 2015

Abbiamo notizia che il CNR e l’INFN hanno già previsto l’adeguamento per il mese di gennaio (senza arretrati vietati dalla legge), delle nuove posizioni retributive derivanti dai passaggi di fascia per i primi tre livelli riconosciuti sinora solo ai fini giuridici e maturati nel periodo 1/01/2011 – 31/12/2014.
Anche i passaggi di livello per tecnici e amministrativi effettuati nel medesimo periodo saranno adeguati economicamente.

In ENEA si sa, il metabolismo è molto più lento quando si tratta di favorire il personale, tuttavia è stata presentata al commissario una nota con la stima dei costi che naturalmente non possono essere elusi, anzi le risorse avrebbero dovuto essere accantonate nel bilancio dell’Agenzia.
Nella riunione del 21 p.v., pur convocata con un diverso ordine del giorno, ribadiremo la necessità di adeguare le buste paga dal mese di febbraio con i nuovi stipendi (decorrenza 1/1/2015).

RICERCATORI E TECNOLOGI

Nella tabella di seguito si riportano gli importi lordi spettanti in caso di passaggio di fascia stipendiale per i primi tre livelli :

2015 01 20 prove di sblocco ENEA all 1

 

TECNICI E AMMINISTRATIVI

Diventano immediatamente esigibili i 45 “gradoni” già riconosciuti in applicazione dell’ex art. 53 secondo i seguenti importi:

2015 01 20 prove di sblocco ENEA all 2

 

Diventano a carattere economico oltre che giuridico,a far data dal 1 gennaio 2015 anche i 57 passaggi di cui all’applicazione dell’ex art. 54 in fase di conclusione e pubblicazione secondo i seguenti importi:

2015 01 20 prove di sblocco ENEA all 3

 

In conclusione è al momento sbloccata la parte accessoria dei contratti ma prima di tirare fuori le bottiglie dal frigo per brindare è consigliabile aspettare la conversione in legge del D.L. 192/14 sino ad allora com’è noto, sono sempre possibili, anche se non auspicabili, modifiche che potrebbero rimettere tutto in discussione.

UIL RUA
Marcello Iacovelli

*Salvo assorbimento dell’eventuale assegno ad personam in godimento

stampa

Ultime news