sabato 27 Luglio 2024

ENEA: Sorridi… domani sarà peggio

enea sedeDopo la pausa “primaverile” caratterizzata dal blitz dell’ENEA sull’organizzazione del Centro Casaccia e dell’Unità UTEE che abbiamo trattato con vis polemica e giustificata nei precedenti comunicati , è ripresa in data odierna la trattativa (si fa per dire!) tra ENEA ed OO.SS. con all’ordine del giorno la definizione e la ripartizione del fondo per il salario accessorio relativo agli anni 2012, 2013 e 2014.

In avvio di riunione abbiamo prioritariamente chiesto conto di una serie di argomenti oggetto di precedenti accordi di cui sembra essersi persa la traccia, registriamo di seguito ed in corsivo le risposte testuali ed a volte sconcertanti dell’Amministrazione:

Avvio delle procedure per il riconoscimento della “fascia” per i dipendenti dei primi tre livelli che maturano l’anzianità utile nel 2014 : “Entro il corrente mese sarà operativo il sistema informatico che consentirà l’inserimento dei dati agli interessati e l’attribuzione giuridica della fascia” . (staremo a vedere!..n.d.r.)

Art. 53 e 54 per i livelli IV-VIII : “per l’art. 53 hanno partecipato 225 dipendenti (per circa 45 gradoni assegnati ), tra gli aventi diritto si sono registrate esclusioni dovute a : 12 rinunce volontarie, 13 errori nella procedura ed un giudizio negativo da parte del responsabile, mentre si stanno affinando le procedure per l’art. 54 al fine di evitare gli errori nei quali sono incappati i tredici colleghi (???)”.

Telelavoro : il Capo del personale è “caduto dal pero” dichiarandosi “convinto che la circolare fosse stata già pubblicata”. In effetti la circolare rappresenta l’ennesimo atto inutile e burocratico per allungare il brodo, perché poi dovranno essere avviate le verifiche tecniche presso i domicili dei 34 colleghi ai quali è stata accolta la domanda e di questo passo… abbiamo sollecitato anche il CUG ad esercitare la giusta pressione su alcuni bradipi che sembrano agire (!!!) presso l’Unità centrale del personale.

Omnibus : Incredibile ma vero, un accordo firmato da almeno due mesi, non è ancora passato al vaglio dei revisori interni che si vedono poco in ENEA.. abbiamo proposto una segnalazione a rai tre, magari qualcuno, in trasmissioni specializzate, ci aiuterà a rintracciarli ed a condurli in sede.

Conto terzi: Entro il 15 aprile scorso l’uomo dal braccino d’oro, responsabile del bilancio avrebbe dovuto comunicarci quanto si può spendere sull’argomento a consuntivo 2013, non lo ha fatto!
Voce di UCP : “Inviteremo Pica a spiegarci il bilancio ma mi ha anticipato che non dovrebbero esserci soldi in più sul conto terzi per il 2013”. (Come dubitare? n.d.r.)

Assunzioni: “Resta la tabella illustrata nell’ultimo incontro con i sindacati ma la richiesta di autorizzazione ad assumere i primi 24 è stata inviata dall’Agenzia soltanto il 28 aprile mentre la rimodulazione della pianta organica che dovrebbe consentire le ulteriori assunzioni, non è stata ancora scritta” … forse ancora staziona nella mente del poeta e comunque, lo slittamento dei tempi appare certo.

Quanto all’argomento all’ordine del giorno lo liquidiamo con una sintesi estrema : Sul 2012 e sul 2013 ci si chiede una ratifica di quanto già speso (e deciso) dall’ENEA, mentre sul 2014 si dovrebbe procedere ad una ripartizione, dalla quale si potrebbero “ricavare” circa 3.700.000 euro di residui (2.500.000 + 1.200.000) da spendere in accessorio sul personale.
L’ENEA vorrebbe procedere a “valutazioni delle performance individuali” esasperando la discrezionalità e la premialità con esclusione di gran parte dei lavoratori, noi (tutti i sindacati al tavolo) la pensiamo in maniera totalmente diversa… ci rivedremo mercoledì prossimo.

Marcello Iacovelli

stampa

Collegamenti rapidi

Il Punto del Segretario Generale

La notte europea dei ricercatori 2023

Come ogni anno si celebra la “Notte europea dei ricercatori”, ci chiediamo in che modo questo Paese investa nei...