24 C
Rome
venerdì 18 Giugno 2021

INAIL: Attribuzione di incarichi, criteri e rinunce

INAIL sedeAbbiamo letto con attenzione gli OdS relativi alle assegnazioni del personale della Ricerca nei laboratori e sezioni dei Dipartimenti e la successiva nomina “in via temporanea” e “per il tempo necessario alla definizione di criteri per il conferimento di tali incarichi” dei responsabili di laboratori e sezioni.
Abbiamo anche ricevuto alcune segnalazioni riguardo al contemporaneo mantenimento delle precedenti postazioni di lavoro da parte del personale trasferito.
Ci viene inoltre segnalato che alcuni direttori delle UOT, che hanno rinunciato all’incarico, sarebbero stati riassegnati presso la sede o Dipartimento di Ricerca di provenienza, anche se in altra regione. Sul punto resta da conoscere se tale procedura di riallocazione sia utilizzabile quale criterio generale.

Ci è stato inoltre informalmente comunicato che l’avere avuto assegnate le mansioni provvisorie, ma giustamente retribuite, di responsabile di laboratorio o sezione, non costituirebbe titolo valutabile nei criteri per l’assegnazione degli incarichi non temporanei.
Premesso quanto sopra si chiede contezza, e accertamento delle conseguenti responsabilità, del perché ad un anno dalla riorganizzazione del settore Ricerca non siano stati ancora stabiliti i criteri per l’attribuzione degli incarichi; si chiede ancora e conseguentemente quale sia stata la ratio che ha portato all’assegnazione di tali incarichi “temporanei” in quanto, mentre in alcuni casi è chiaro il criterio del livello retributivo o della competenza specifica, in altri resta assolutamente oscuro.
Si resta in attesa comunque della pubblicazione quanto prima sul sito istituzionale dei curricula degli assegnatari di tali incarichi, come previsto per qualunque incarico retribuito assegnato da una pubblica amministrazione, e di conoscere se tali nomine saranno valutate o meno tra i criteri per l’attribuzione degli incarichi non temporanei.
Si approfitta infine per chiedere notizie riguardo lo stato di attuazione dei passaggi di fascia ordinari (fermi al 2014) e della selezione per l’anticipo di fascia (bandita nel 2013!) per il personale dei livelli I-III.
In attesa di un riscontro si porgono distinti saluti.

UIL RUA INAIL
Marco Di Luigi

stampa

Ultime news