sabato 20 Aprile 2024

INAIL: Destinazione personale sedi centrali – Richiesta incontro urgente

INAIL sedeLa scrivente O.S. chiede un incontro urgente in merito alla ridefinizione delle destinazioni del personale.
Si rappresenta infatti che siamo venuti a conoscenza della definizione delle confluenze del personale delle strutture centrali del settore Ricerca Certificazione e Verifica dell’INAIL in assenza di una qualsiasi condivisione sindacale.

Come già segnalato ripetutamente per le vie brevi ai responsabili delle relazioni sindacali, sono pervenute alla scrivente O.S. numerose segnalazioni di criticità e di problemi legati alla assegnazione del suddetto personale; da tali segnalazioni l’assegnazione sembrerebbe essere stata effettuata senza una valutazione dei curricula e senza tenere conto dei pregressi o di situazioni di disagio personale e familiare.
Si chiede pertanto di sospendere i trasferimenti fino all’incontro richiesto con la presente, per permettere una definizione delle strutture di destinazione più coerente con le competenze del personale, e contestualmente si chiede di avviare la definizione del regolamento per il telelavoro.
Si coglie l’occasione evidenziata da questo ennesimo provvedimento per chiedere che sia definito l’iter ed i criteri per i trasferimenti del personale della ricerca.
Pur ribadendo la nostra non condivisione di un modello organizzativo che a nostro avviso rimane pessimo, riteniamo infine necessario applicare compiutamente il CCNL definendo posizioni organizzative, responsabilità, assegnazioni di incarichi per il personale della ricerca, al fine di evitare possibili contenziosi derivanti da una organizzazione del lavoro che, come si evidenzia già da più parti, rischia di essere irrispettoso di professionalità, competenze ed inquadramento, con demansionamenti o inversione di responsabilità rispetto ai livelli di inquadramento.
Si resta in attesa di un cortese urgente riscontro.

UIL RUA INAIL
Marco Di Luigi

Collegamenti rapidi

La notte europea dei ricercatori 2023