sabato 20 Aprile 2024

INAIL Ricerca: Legge stabilità 2016 – trasformazione contratti collaborazione. Lettera al DG Lucibello e al Direttore DCRU Mazzetti

INAIL sedeCome noto, la legge di stabilità recentemente approvata prevede, per gli enti di ricerca che abbiano disponibilità economica a valere sulle risorse disponibili ai sensi dell’art. 1 c. 188 della legge 266/2005 nonché, nel limite del 30 per cento, sulle risorse derivanti dalle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente, di continuare ad avvalersi del personale con contratto di collaborazione in essere al 31/12/2015, attivando contratti a tempo determinato, previa verifica di idoneità.

A parere della scrivente O.S., il personale attualmente in servizio, assunto attraverso selezione pubblica o comunque risultato idoneo in selezioni pubbliche espletate dall’ISPESL o dall’INAIL, risulterebbe aver già superato la verifica di idoneità e potrebbe pertanto essere immediatamente destinatario della trasformazione del proprio contratto in contratto a T.D.

Si chiede pertanto per i suddetti lavoratori di procedere rapidamente alla trasformazione diretta dei contratti del personale risultato già idoneo e tuttora in servizio e di convocare quanto prima possibile le OO.SS. per definire le procedure di verifica di idoneità per il restante personale.

In attesa di cortese riscontro si inviano distinti saluti.

UIL RUA INAIL
Marco Di Luigi

Collegamenti rapidi

La notte europea dei ricercatori 2023