giovedì 28 Marzo 2024

INDIRE: Contratti di lavoro in scadenza

INDIREA seguito delle informazioni ricevute in data odierna dalla dott.ssa BONO, Capo Dipartimento Programmazione Gestione risorse umane, nell’incontro avuto al MIUR con una delegazione sindacale composta da lavoratori INDIRE e rappresentanti sindacali, in occasione del presidio unitario promosso da FLC CGIL, FIR CISL, UILRUA si è venuti a conoscenza di ulteriori strumenti proposti dal Ministero ai vertici dell’INDIRE, in merito all’emergenza del problema del rinnovo dei contratti in scadenza di cui all’oggetto.
In particolare è stato riferito che sarebbe stata suggerita, da parte del Ministero, la possibilità che, in alternativa al perfezionamento della procedura per l’affidamento del PON di cui è noto l’iter burocratico e di cui potevano essere immaginati tempi lunghi per il suo perfezionamento, il MIUR potesse “certificare” per tempo la conferma dell’affidamento all’INDIRE del PON GPU per gli anni 2014-2020 con apposita nota specifica da parte del Ministero. Questa avrebbe consentito all’INDIRE, a detta del MIUR, di avere contezza delle risorse del PON 2014-2020 e di avere quindi lo strumento con il quale l’Ente avrebbe potuto procedere, nelle more dell’affidamento, alle necessarie autorizzazioni di spesa finalizzate a garantire il rinnovo dei contratti in scadenza.

Tuttavia questa possibilità, sempre secondo il MIUR, non sarebbe stata presa in considerazione dall’INDIRE.
Al punto in cui stiamo, le scriventi OO.SS. ritengono che non sia più possibile rinunciare aprioristicamente ad alcuno strumento utile a garantire il rinnovo dei contratti in scadenza e la prosecuzione della attività dell’INDIRE connesse al PON Scuola 2014-2020. Pertanto, stante lo scadenzario comunicatoci dal MIUR rispetto ai tempi in cui potrà essere perfeziona la procedura di affidamento, che sembrerebbero essere il 23 o il 30 dicembre p.v., i rischi connessi comunque alle incertezze sugli impegni e visto il comune intento di assicurare all’Ente il proseguimento delle attività del PON, le scriventi OO.SS. chiedono di procedere nella via subordinata indicata dal MIUR.
Questo potrebbe permettere di consentire, alle migliori condizioni possibili per i lavoratori anche dal punto di vista della durata degli stessi, il rinnovo dei contratti in scadenza, stante ad oggi le incertezze sul futuro dei contratti stessi.
Confidando in un positivo riscontro, distinti saluti.

FLC CGIL
Gabriele Giannini
FIR CISL
Andrea Lenco