Nel corso dell’incontro svoltosi il giorno 19 gennaio u.s. tra la delegazione INFN e le OO.SS. sindacali di categoria, sono stati trattati i seguenti argomenti:
FORMAZIONE
L’INFN ha comunicato che nel 2013 sono stati organizzati circa 200 corsi ed oggi il fondo destinato alla formazione è pari ad 1 milione e 100 mila euro di cui 750 mila euro destinati al costo dei corsi e 350 mila euro per le missioni collegate.
L’organizzazione dei corsi prevede la raccolta delle proposte, da parte dei referenti locali, per sottoporle alla Commissione Nazionale.
L’orientamento dell’Ente è di puntare su corsi Nazionali ai quali tutti possono partecipare.
Per quanto riguarda i fondi per i corsi sulla sicurezza, obbligatori per legge, questi sono finanziati fuori dal fondo formazione, cioè su un fondo di Ente.
SBLOCCO TRATTAMENTO ECONOMICO
Come abbiamo riportato nel nostro comunicato 15 gennaio u.s., la Legge di Stabilità per il 2015 (Legge 190/14) e il Decreto Milleproroghe (D.L. 192/14) non prevedono, per il PERSONALE CONTRATTUALIZZATO, alcuna proroga del blocco del trattamento economico relativo alle posizioni, esclusivamente giuridiche, acquisite ed attribuite nel periodo dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2014.
Al riguardo riteniamo utile precisare che:
− il PERSONALE CONTRATTUALIZZATO, interessato allo sblocco, è considerato tutto il personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato (su fondi esterni e su fondi dell’Ente);
− la mancata proroga riguarda solo lo sblocco, per gli aventi diritto, dell’adeguamento economico;
− la mancata proroga non riguarda lo sblocco del rinnovo del contratto di lavoro (CCNL) che resta bloccato anche per l’anno 2015;
Tutto ciò premesso, L’INFN nell’incontro del 19 gennaio u.s. ha confermato per il corrente mese di gennaio il pagamento, senza alcun arretrato (espressamente vietato dalla legge), dell’adeguamento retributivo derivante dai passaggi di fascia maturati dai ricercatori e tecnologi e dalle maggiorazioni economiche (gradoni) conseguite dai tecnici e amministrativi nel periodo di blocco dal 1-1-2011 al 31-12-2014.
RICERCATORI E TECNOLOGI
Pertanto i Ricercatori e Tecnologi dei livelli I-III con contratto a tempo determinato ed indeterminato che hanno maturato il passaggio di fascia solo giuridico nel predetto periodo, riceveranno con la busta paga di gennaio l’adeguamento economico corrispondente alla nuova fascia conseguita.
Riportiamo di seguito gli incrementi mensili lordi che erogherà l’INFN in base al passaggio di fascia maturato nel predetto periodo:
TECNICI E AMMINISTRATIVI
Sempre nel corrente mese di gennaio l’INFN provvederà ad adeguare il trattamento economico del personale tecnico e amministrativo che ha ottenuto la maggiorazione economica del gradone a seguito dell’ultima selezione Art.53 con decorrenze giuridiche dal 1-1-2013 e dal 1-1-2014 ed economica dal 1-1-2015.
Questi gli incrementi mensili lordi che verranno erogati:
PROSSIMO INCONTRO
Nel prossimo incontro fissato per il 17 febbraio p.v. si dovrebbe concludere la stesura del disciplinare riguardante il TELELAVORO che a tutt’oggi registra ancora alcune discordanze tra le OO.SS: e l’Ente ed esaminare il disciplinare del “Trasferimento Tecnologico”
YOU TUBE
Si comunica che dal pomeriggio di venerdì 23 gennaio p.v. sarà visibile l’illustrazione del presente comunicato su YOU TUBE sul canale UIL RUA INFN.
UIL-RUA
(A.Cecchinelli)