Le OO.SS. accolgono con soddisfazione la notizia che sono state superate le difficoltà che hanno impedito la proroga fino al 31 Dicembre 2016 dei contratti a T.D. di tre delle quattro lavoratrici per le quali era stato concordato e sottoscritto l’accordo in data 26/03/2015.
Infatti, il contratto della quarta lavoratrice con scadenza in data 31 Maggio 2015, è stato recentemente rinnovato fino al 31 Dicembre 2016.
Nel rispetto del suddetto accordo, e in coerenza con il recente rinnovo del contratto avvenuto per una delle quattro lavoratrici, le OO.SS. chiedono dunque che vengano riallineati al 31 Dicembre 2016 anche i contratti delle tre lavoratrici che hanno avuto una proroga fino al 30 Settembre 2015. In questo modo potranno essere evitate discriminazioni tra lavoratori dell’INVALSI, rese ancor più spiacevoli da fatto che si tratta di personale interessato da uno stesso accordo sindacale.
Per evitare ulteriori discriminazioni tra i lavoratori, le OO.SS. chiedono, inoltre, che venga rinnovato anche il contratto di una ulteriore unità di personale che ha stipulato, successivamente all’accordo sottoscritto in data 26/03/2015, un contratto a T.D. con medesima scadenza (30/09/2015).
L’urgenza del rinnovo dei suddetti contratti è motivata anche dalle possibili (e ampiamente prevedibili) difficoltà nella stipula delle proroghe nei mesi futuri, legate all’imminente spostamento dell’Istituto a via Ippolito Nievo (Roma).
FLC CGIL Gabriele Giannini |
FIR CISL Rita Cetorelli |
UIL RUA Sonia Ostrica |