mercoledì 24 Aprile 2024

ISFOL: Alcuni buoni motivi per chiedere un incontro urgente al Presidente e al Direttore Generale

ISFOL sedeIn questi giorni sono tornate a circolare con insistenza proposte sulla costituzione di un’Agenzia Nazionale con compiti specifici in materia di politiche del lavoro. Come è tradizione, ormai, questo disegno sottintende un processo di fusione (parziale o completa) dell’Istituto con l’agenzia tecnica del Ministero del lavoro Italia Lavoro S.p.a.

Per l’ennesima volta, il futuro di tutti i lavoratori dell’Isfol si prospetta con contorni incerti, in balia di voci, ipotesi, disegni calati sulla testa dell’istituto e dei suoi lavoratori da una politica disinteressata alle prospettive e alle problematiche del mondo della ricerca e attenta, invece, a crearsi nuovi bacini di consenso clientelare. Più che mai è necessario che il nostro istituto sia dotato di un’organizzazione efficace e trasparente che espliciti il suo ruolo, le sue funzioni, le attività e che valorizzi il proprio patrimonio di competenze e professionalità.

Per quanto è dato sapere, da alcuni mesi sono in corso la revisione degli assetti organizzativi dell’istituto e la predisposizione del Piano Triennale 2014-2016. Le informazioni che circolano su entrambi questi importanti processi sono legate ad indiscrezioni e ipotesi informali, proprio come nel caso della questione riguardante l’Agenzia e la fusione dell’Isfol con Italia Lavoro S.p.a. Non solo lamentiamo la poca trasparenza con cui l’Amministrazione sta definendo ipotesi di riassetto dell’istituto e di programmazione delle sue attività, ma anche il metodo seguito dai vertici, orientato ad escludere da ogni informazione la gran parte del personale e delle organizzazioni sindacali e diretto a conservare le posizioni e accrescere le ambizioni dei soliti protagonisti.

In questo momento invece tutto il personale a tempo indeterminato e determinato avrebbe bisogno di maggiori certezze relative al futuro dell’istituto. Proprio per questo, chiediamo immediate garanzie ai vertici dell’istituto affinché:

• si adoperino perché l’Isfol possa veder confermato il suo impegno anche nel prossimo periodo di programmazione di Fse 2014-2020 e di conseguenza possa fruire di una quantità di finanziamento tale da garantire la continuità delle attività;
• procedano il prima possibile alla proroga dei contratti a tempo determinato nel rispetto dell’accordo decentrato sottoscritto tra l’Amministrazione e le sigle sindacali, che prevede l’ulteriore proroga dei contratti fino al 2020, sulla base delle risorse finanziarie disponibili come prevede la legislazione vigente.

IL DIRETTIVO UIL RUA ISFOL

Collegamenti rapidi

La notte europea dei ricercatori 2023

Come ogni anno si celebra la “Notte europea dei ricercatori”, ci chiediamo in che modo questo Paese investa nei...