giovedì 28 Marzo 2024

ISFOL: Firmato accordo per proroga esennale dei contratti a Tempo Determinato

ISFOL sedeGrazie alla straordinaria mobilitazione dei lavoratori dell’Isfol, è stato firmato l’accordo per la proroga esennale dei contratti a tempo determinato
L’accordo sottoscritto tra il Ministero del lavoro, l’Isfol e le scriventi Organizzazioni Sindacali conferma l’impegno a prorogare per sei anni i contratti dei lavoratori a tempo determinato dell’Isfol, riportando nell’ambito delle garanzie previste dalla contrattazione collettiva nazionale e decentrata della ricerca ogni ipotesi di futura riorganizzazione.

Sono state respinte con questo accordo le ipotesi di riduzione della durata delle proroghe e le fantasiose formule vessatorie avanzate dal Vigilante nei giorni scorsi, allo scopo di “tenersi le mani libere”.
I lavoratori e le loro rappresentanze hanno ottenuto un primo risultato importante.
In base a questo accordo le OO.SS. chiedono di procedere immediatamente alla sottoscrizione delle proroghe individuali del personale precario nel rispetto puntuale dell’accordo siglato. Tutte le iniziative e le pressioni sindacali saranno finalizzate a ottenere rapidamente tale obiettivo.
La firma delle proroghe da parte di ogni precario rappresenta il primo necessario presupposto per la salvaguardia dell’occupazione, delle professionalità e del futuro dell’Isfol quale Ente Pubblico di Ricerca. E questa sarà la battaglia che dovremo affrontare con la stessa forza e determinazione nei prossimi mesi.

FLC CGIL         FIR CISL         UIL RUA         ANPRI

Collegamenti rapidi

La notte europea dei ricercatori 2023

Come ogni anno si celebra la “Notte europea dei ricercatori”, ci chiediamo in che modo questo Paese investa nei...