martedì 23 Aprile 2024

Raccomandazione CUN “Il processo per la definizione delle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria”

logo cunIl Consiglio Nazionale Universitario, nella seduta del 10 settembre u.s., ritenendo fondamentale ed importante l’atto di ridefinizione ed aggiornamento delle classi di concorso per l’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria ed, accogliendo con favore l’inizio di un processo per tale ridefinizione, ribadisce che è fondamentale che i titoli di accesso alle varie classi di concorso, siano predisposti con definizione ed attenzione.

Tale azione, può essere effettuata solo in base ad una conoscenza approfondita sia della struttura della scuola secondaria, sia della struttura del contenuto delle classi di Laurea Magistrale, per la qual cosa il Consiglio è competente. Per questi motivi, Il Consiglio si riserva di fornire una dettagliata analisi dei titoli di accesso nell’attesa dell’acquisizione dei provvedimenti nella versione definitiva e, nel contestualmente, segnala al Ministro, delle importanti linee guida da tenere in considerazione affinché, la struttura delle classi di concorso e dei relativi titoli di accesso siano, per quanto possibile, compatibile con quanto previsto dai decreti attuativi de la “Buona Scuola” (l. 185 luglio 2015, n. 107).
In fine, il Consiglio ribadisce al Ministro, la disponibilità a fornire le proprie competenze per la definizione di un provvedimento che garantisca la coerenza e l’effettiva praticabilità dell’accesso alle classi, evitando discriminazione in caso di possesso di requisiti equivalenti.

Allegato: “Il processo per la definizione delle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria”

 

 

 

 

Collegamenti rapidi

Il Punto del Segretario Generale

La notte europea dei ricercatori 2023

Come ogni anno si celebra la “Notte europea dei ricercatori”, ci chiediamo in che modo questo Paese investa nei...