Si continua con le solite famigerate politiche a danno dei più deboli e si annunciano tagli ai servizi sanitari forniti dalla Cooperativa appaltatrice, con evidenti ripercussioni sulla situazione occupazionale degli operatori socio sanitari (si parla addirittura di dare il benservito a 70 lavoratori, con salari al livello di sussistenza e, quindi, a 70 famiglie), sulla qualità dell’assistenza prestata al malato e, quindi, sulla tutela del diritto fondamentale alla salute.
Facciamo appello al Magnifico Rettore: basta con i tagli al personale. In un contesto lavorativo nel quale le risorse umane sono sotto i livelli essenziali, la riduzione degli operatori socio sanitari sarebbe insostenibile.
Al Direttore Generale chiediamo di non esitare a prendere provvedimenti che garantiscano un’assistenza adeguata ai malati.
Vogliamo che le risorse economiche vengano reperite in altri settori: tagli ai primariati senza o con un esiguo numero di posti letto; tagli ad inutili consulenze; meno sprechi nell’utilizzo dei beni, sanitari e non.
Nel caso in cui la Direzione decida di andare avanti senza ascoltare le richieste sindacali, la UIL RUA sarà come sempre al fianco dei lavoratori, chiedendo la mobilitazione e la solidarietà di tutto il personale del Policlinico e dell’Università, senza alcuna differenziazione tra lavoratori esternalizzati e lavoratori dipendenti.
UIL RUA TOR VERGATA